Base morbida al cacao per crostate o “californiana”

Ho preparato già svariate volte la crostata alla frutta con base morbida, una crostata che ha come caratteristica di utilizzare una ricetta che è diversa dalla classica pasta frolla. Insomma, si tratta di una base morbida che ho scoperto che viene chiamata “Californiana” ed è principalmente utilizzate per torte a base di crema e frutta. La caratteristica di questa base morbida è che viene utilizzata appunto per crostate e cotta in uno stampo avente una scanalatura interna, noto in gergo e nei gruppi di cucina e bei food-blog come “stampo furbo“. In realtà, altro che non è se non il normale stampo della crostata.

Eccolo qui: Lo avete, vero? 😉

IMG_0155

La novità e la furberia stanno nell’utilizzo!

Infatti, il dolce viene sformato al contrario, perché la base viene capovolta: in questo modo si viene a creare un incavo da riempire con la farcitura voluta. Io ho sempre avuto questo stampo ma non ne conoscevo appieno la funzionalità, avendolo sempre utilizzato al contrario, come una normale teglia. 😉

Questa base che vi propongo oggi richiede anzichè il cioccolato fondente come nella ricetta della crostata morbida ai tre cioccolati, il cacao amaro. Inoltre, non ho utilizzato il burro. Direi che ho ottenuto un ottimo risultato! Morbida, umida e buonissima, come una sorta di cioccolatino!

Potreste seguire questa ricetta per preparare golose crostate da farcire con crema pasticcera e frutta, crema alla Nutkao nocciola (cliccare per la ricetta), ganache al cioccolato bianco, ganache al cioccolato fondente o crema  pasticcera al cioccolato, e così via.

Io l’ho utilizzata per preparare la crostata cappuccino, che bontà! Con ganache al caffè e cioccolato bianco…

E’ una base che rimane soffice, quindi adatta anche ai bambini, a parte che è molto versatile ed è una ricetta velocissima e pratica! Infatti, la consiglio anche se avete poco tempo e non avete molta dimestichezza con la pasta frolla 😉

Questa è dunque la variante scura della crostata morbida, gli ingredienti sono pressoché gli stessi!

Ingredienti per uno stampo di 28 cm

  • 110 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 75 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 80 g di burro fuso  o 70 ml di olio di semi*
  • vaniglia (io un cucchiaino di estratto)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci (circa 8 g)
  • circa 50-60 ml di latte

*io ho usato l’olio di semi di mais

Preparazione

Montare con le fruste elettriche le uova intere con il sale e lo zucchero fino a renderle ben spumose. Aggiungere la vaniglia, il burro fuso ma freddo (per me l’olio di semi) e continuare a montare con le fruste a velocità più bassa.

IMG_0148

Infine, unite le polveri setacciate: la farina, il cacao ed il lievito.

Setacciate poco per volta ed amalgamate con le fruste a bassa velocità.

IMG_0153

Aggiungere per ultimo il latte.

La consistenza dell’impasto non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa, come una sorta di crema. Io ho aggiunto indicativamente 50 ml di latte (una tazzina), voi regolatevi in base alla consistenza che otterrete. Amalgamare bene il tutto.

IMG_0154

Versare l’impasto in uno stampo per crostate precedentemente imburrato e infarinato (io uso lo spray staccante).

Il mio è quello classico di diametro 28 cm.

IMG_0156

Livellare con una spatola ed infornare in forno statico preriscaldato.

IMG_0157

 

Cuocere la base morbida per crostate a 180° per 20 minuti circa.

Vale, come di consueto, la prova stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare per 10-15 minuti.

IMG_0160

Fate intiepidire un po’ e capovolgete la base morbida per crostate su un vassoio da portata. Far raffreddare completamente.

Farcirla quando sarà fredda con le creme che vorrete preparare!

Basterà riempire quell’incavo che si viene a creare grazie alla scalanatura che ha lo stampo. Tranquilli, la crema non straborderà! 😉

IMG_0162

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

7 Risposte a “Base morbida al cacao per crostate o “californiana””

  1. Buongiorno Lucia! Ho già preparato questa base per la torta degli Aztechi, sostituendo la base prevista dalla ricetta con grande successo (la base da ricetta è rognosa da stendere e sistematicamente mi si rompe quando la sformo!!! grrrr ). Ora, avrei bisogno di preparare questa base stasera ma la farcirei sabato mattina. Secondo te come potrei conservarla? ben raffreddata la avvolgo nella pellicola e la metto in frigo? oppure la lascio fuori? grazie mille!

  2. Ciao Enza, in effetti questa è una base facilissima eheh.
    Ordunque oggi per sabato? un po’ troppo, non hai la possibilità di prepararla domani la base?
    Io la conserverei in frigo a questo punto

    Se dovesse essere un po’ asciutta, bagnala molto leggermente.
    Buona giornata,
    Lucia

    1. Sono stata precettata per preparare questo dolce x sabato sera ma domani non potrò far nulla tutto il giorno… quindi volevo anticipare qualcosa oggi, anzichè fare tutto di corsa sabato mattina, anche perchè il dolce montato deve riposare qualche oretta in frigo. Farò come dici tu… e se dovesse sembrarmi asciuttina, la bagnerò un pò. Grazie!!

  3. ciao Lucia, un chiarimento per favore. Vorrei farcire questo dolce con la ganache al cioccolato bianco: leggo alla fine della ricetta della ganache che va montata. Quindi devo montarla per metterla sulla base di questo dolce? Grazie, Cinzia

    1. Ciao Cinzia, scusa per il ritardo! Se vuoi riempire l’incavo della base devi usare ganache non montata. Meglio se fai raffreddare e rapprendere un pochino ma non troppo per poterla colare sull’incavo. Se ti dovesse avanzare un po’ di ganache dopo potresti montarla e fare dei ciuffettini con un beccuccio come decorazione ad esempio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.