SIGARETTE DOLCI CON CREMA DI RICOTTA E CREMA PASTICCERA- ricetta perfetta

Ormai come già sapete ho una grande passione per fare i dolci, mi piace inventare, studiare una ricetta per avere un risultato ottimo, mi piace giocare con gli ingredienti insomma quando pubblico una ricetta dietro ad una ricetta c’è tanto lavoro perché sbagliando capisco dove ho sbagliato e quando il risultato viene per come lo immagino sono fiera di me stessa.
Oggi vi presento le sigarette dolci siciliane che magari in molti già conoscete li trovate sempre nelle pasticcerie ed io le ho realizzate in casa, sono una vera bontà friabili e goduriosa.
Le sigarette dolci sono facili da fare nessuna difficoltà.
Io le ho farcite con crema di ricotta e crema pasticcera ma li potete farcire anche con crema spalmabile alla nocciola.
Adesso scopriamo la ricetta 👇👇

  • Porzioni20
  • CucinaItaliana

Ingredienti

•100g di farina 00
•100g di burro morbido
•100g di zucchero a velo
•100g di albumi (2)
•1 bustina di vanillina

PER FARCIRE

•200g crema pasticcera
•200g crema di ricotta (senza gocce di cioccolato)

Strumenti

Planetaria
Carta da forno
Teglia da forno

    Preparazione

    Per fare le sigarette dolci con crema pasticcera e crema di ricotta iniziare a versare il burro morbido nella ciotola della planetaria con gancio a foglia azionare fino a che diventa una crema (30 secondi), dopo aggiungere lo zucchero a velo e farlo assorbire.
    Quando si è assorbito lo zucchero alla crema di burro versare la farina e gli albumi leggermente montati e infine la vanillina.
    Azionate nuovamente la planetaria e fate girare per 10 minuti, deve venire un impasto morbido, liscio e lucido senza grumi.
    Trasferire l’impasto in una ciotola coperto con pellicola trasparente e posizionate in frigorifero per 50 minuti.
    A questo punto prendete l’impasto per avere delle forme perfette basta disegnare dei cerchi sulla carta da forno e dopo girate il foglio pprendete un cucchiaio e spalmate sulla circonferenza dev’essere sottile.
    Infornare a 180° per 12/15 minuti, se i bordi della circonferenza sono un po’ bruciate ritagliate con un coppa pasta.
    Sfornare le sigarette dolci con crema pasticcera e crema alla ricotta e ancora calde arrotolate su se stessa la parte finale metterla sotto così prenderanno forma.
    Fate raffreddare completamente e dopo farcire con crema di ricotta che troverete QUI SUL LINK CREMA DI RICOTTA- con gocce di cioccolato fondente e crema pasticcera che troverete QUI SUL LINK CREMA PASTICCERA- ricetta super che non cola .
    Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

    Dolcesalatoangye

    Si conservano in frigorifero per tre giorni.

    Un consiglio la crema di ricotta non mettere le gocce di cioccolato perché poi farete fatica a fuoriuscire la crema dal beccuccio.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!