Rose di pizza al salmone affumicato

Il salmone affumicato è uno dei miei ingredienti preferiti, che sia con la pasta o usato per aperitivi, rende tutti i piatti più gustosi.
Le roselline di pasta di pizza sono veloci da realizzare, si prestano a qualsiasi tipo di farcitura. come quella al salmone affumicato e formaggio spalmabile.
Se prepari l’impasto della pizza in anticipo e lo lasci lievitare, avrai la base per tanti piccoli stuzzichini da presentare come aperitivi o antipasti in pranzi e cene a buffet.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 1/2 bustinaLievito di birra secco
  • 100 mlAcqua
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale
  • 150 gSalmone affumicato
  • 100 gformaggio spalmabile
  • q.b.Erba cipollina

Preparazione

  1. Per preparare le rose di pizza al salmone affumicato e formaggio spalmabile, inizia a preparare la pasta della pizza.

  2. Metti l’acqua in un pentolino a scaldare, prima che sfiori il bollore, spegni e scioglici dentro il lievito secco, gira con un cucchiaino fino a che non sarà sciolto.

  3. In una ciotola unisci la farina, il sale e l’olio. Aggiungi l’acqua con il lievito e inizia a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungi acqua fino a che il composto non inizierà a compattarsi, fai attenzione che non sia troppo idratato. Se l’impasto è troppo appiccicoso aggiungi farina. Continua a lavorare l’impasto con le mani. Quando otterrai un impasto uniforme spostalo su di una spianatoia infarinata e continua a lavorare l’impasto per 5-10 minuti. Quando avrai ottenuto un panetto liscio e compatto, lascia riposare,coperto da un canovaccio, in un luogo caldo tipo un forno con la luce accesa o sotto una coperta di pile.

  4. Quando la pasta, dopo 2 ore circa, sarà lievitata stendi l’impasto, sulla spianatoia infarinata, dello spessore di 0.5 mm.

  5. Stendi il formaggio spalmabile in maniera uniforme e poi metti il salmone affumicato e una spolverata di erba cipollina.

  6. Arrotola per il senso della lunghezza e taglia delle fette dello spessore di 1.5 cm.

  7. Posiziona le rose nello stampo per i muffins, precedentemente unto di olio.

  8. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

  9. Lascia raffreddare le rose lievitate al salmone e formaggio spalmabile prima di servirle.

/ 5
Grazie per aver votato!
Senza categoria
Precedente Polpettine di zucca e patate ripiene Successivo Risotto ai funghi con crema di speck e noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.