Red Velvet- Questione di stile

La vita di noi studenti, si sa, è simile al pendolo di Schopenhauer: oscilla tra il dolore e la noia, soprattutto quando siamo costretti a correre da un’aula all’altra senza un attimo di pausa o quando passiamo ore in biblioteca a prepararci per gli esami. Un piccolo angolo di paradiso però c’è, lì mi sono rifugiata dal primo freddo padovano a cui non ero minimamente abituata: Red Velvet.

Perché è speciale?

Ho sentito così spesso parlare di questa bakery american style che non appena ho avuto un momento libero,tanto freddo e un dolce bisogno di food comfort, mi sono concessa una capatina veloce. Me ne sono innamorata. Appena si entra si respira un’aria di casa, come se un angolo della cucina di Elisa, la proprietaria, si fosse trasformata in una pasticceria.

 

Mi è capitato milioni di volte di perdermi guardando pasticcieri a lavoro e così è stato la prima volta che ho messo piede da Red Velvet: Elisa aveva appena acceso la planetaria, non riuscivo a staccare gli occhi da tutto ciò che c’era sul banco da lavoro.

 Dico che una parte della sua cucina di casa si è trasformata in una pasticceria perchè in realtà è un po’ così grazie al laboratorio a vista. Sin dall’entrata sembra quasi di essere un ospite in casa sua e un po’ di questo privilegio te ne devi prendere cura.

 Red Velvet è un caldo abbraccio e ne abbiamo bisogno un po’ tutti, quando abbiamo passato l’intera giornata a correre da una parte all’altra. E’ qualcosa di più di un semplice bar, un design semplice e accogliente, piccoli tavoli in legno e grandi sorrisi da dietro il bancone  ti fanno sembrare le ore trascorse lì dentro semplici minuti.Non te ne vorresti proprio andare, è tutto così intimo e tranquillo da metterti subito a tuo agio.

Le Dolci creazioni

 

Tutti i suoi dolci, sempre diversi, sono frutto di creatività e fantasia. 

Ingredienti semplici si mescolano in Cupcakes , torte, maxi cookies e gelati  dal gusto strepitoso, ve lo garantisco.Un’ innovazione continua e l’attenzione ai gusti di tutti i clienti messa sempre in primo piano, infatti propone anche ricette vegane e gluten free frutto di mille esperimenti con fruste e spatole.

 Io ho provato un cupcake al cioccolato e caramello salato ed ogni forchettata era un piccolo viaggio in paradiso, di quelli senza stress per i ritardi o per le mancate coincidenze.

American Coffee

Arriviamo al degno compagno di questi magnifici dolcetti, l’American coffee, da molti criticato. Qui ognuno, proprio come a casa,ha la propria tazza e può aromatizzare il proprio caffè come meglio desidera:cannella, anice stellato, cioccolato e caramello sono solo alcuni dei gusti che Red Velvet propone.

Mi piace definire Red Velvet una bakery con stile perchè di questo gusto americano, semplice e goloso,ha fatto il proprio biglietto da visita, non importa quanti caffè espressi verranno negati a clienti poco gentili.