I muffins salati sono una rivelazione, perfetti per buffet e aperitivi tra amici. Versatili in gusti e profumi possono dare sfogo alla nostra fantasia. Partendo da un impasto base possiamo aggiungere erbe aromatiche o salumi e creare il nostro gusto preferito. Pronti in meno di un’ora i muffins salati sono perfetti per qualsiasi occasione.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina 00
- 300 mlLatte
- 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
- 30 mlOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainoSale
- 30 gProvola
- 2Zucchine
- 70 gSpeck
- q.b.Pepe
Strumenti
- Ciotola
- Frusta
- Leccapentole
- Pirottino
- Grattugia
Preparazione
Per preparare i muffins salati alle zucchine, speck e provola inizia a far scaldare una padella sul fuoco e quando sarà ben calda lascia rosolare lo speck senza aggiungere nessun tipo di grasso. Quando lo speck sarà croccante e scuro puoi spegnere e metterlo su un foglio di carta assorbente.
Inizia a preparare l’impasto per i muffins. Scalda il latte e poco prima che bolla toglilo dal fuoco e scioglici il lievito per torte salate.
In una ciotola unisci il latte con il lievito, l’olio e l’uovo e amalgama con le fruste, quando avrai ottenuto una pastella inizia ad unire la farina e mescola. Aggiungi il sale e il pepe e amalgamali all’impasto.
Aggiungi lo speck saltato, le zucchine lavate e grattugiate finemente con una grattugia e poi la provola tagliata a cubetti.
Amalgama l’impasto usando un cucchiaio di legno.
Metti i pirottini nello stampo per i muffin e riempili per 2/3 con l’impasto. Inforna a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fino a che la superficie non si sarà scurita.
Se sei interessato ai muffin leggi anche https://blog.giallozafferano.it/dolcemente/pizza-muffins-allo-zenzero/ e https://blog.giallozafferano.it/dolcemente/muffins-light-alla-carota/