Zuppa di fagioli e scarola

Zuppa di fagioli e scarola

La zuppa di fagioli e scarola è un classico della cucina campana e vede come ingredienti principali i fagioli cannellini e la scarola. Se non la conoscete preparate questa zuppa semplice e sostanziosa, sono sicura che conquisterà tutti in famiglia.

 

 


_MG_1411

 

 Zuppa di fagioli e scarola

 

Ingredienti per 4 porzioni.

  • 250 g di fagioli cannellini secchi
  • 700 g di scarole
  • Pane casareccio tostato
  • Olio extravergine d’oliva q b
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino q b
  • sale pepe q b

 

 

Procedimento

Lavate i fagioli e lasciateli ammollare in acqua per almeno otto ore quindi scolateli e metteteli in una casseruola.

Copriteli con un litro e mezzo di acqua e fateli cuocere a fuoco dolcissimo per circa un’ora e mezza o fino a quando saranno teneri ma al dente.

Nel frattempo, mondate la scarola dalle foglie più dure, lavatela e scottatela per pochi minuti in acqua  in ebollizione. Scolatela, strizzatela e tagliuzzatela grossolanamente.

Scaldate 5 cucchiai di olio in una padella e fatevi soffriggere dolcemente l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’aglio è imbiondito, unitevi la scarola e lasciatela insaporire a fuoco vivace, per qualche minuto.

Appena i fagioli sono pronti versateli nella pentola con la scarola, aggiungete anche un mestolo di brodo, mescolate, regolate il sale e lasciate cuocere la zuppa per altri 10-15 minuti.

Tenete da parte il rimanente brodo dei fagioli e se preferite la zuppa più brodosa oppure dovesse asciugarsi troppo, aggiungetene altro.

Mettete le fette di pane tostato in quattro piatti fondi, distribuitevi la zuppa appena tolta dal fuoco, spolverizzate, a piacere, con pepe appena macinato o un pizzico di peperoncino in polvere, irrorate con un filo di olio extravergine a crudo e portate in tavola la zuppa calda e fumante.

 

_MG_1418

 

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su facebook….  ti aspetto qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.