Tramezzino filante con pancetta e formaggio ∼ quasi un croque monsieur.
Il croque-monsieur è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio. Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar.
Il mio croque monsieur si differenzia un pochino da quello francese ma è ugualmente filante e goloso, vediamo come si prepara?
Tramezzino filante con pancetta e formaggio
Ingredienti per 4 tramezzini
- 8 fette di pancarrè
- 4 fette di pancetta
- 200 g di gruviera
- besciamella
Per la besciamella:
- 20 g di farina
- 20 g di burro
- 250 ml di latte intero
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale
Preparazione
Per preparare la besciamella partiamo dal roux e sciogliamo il burro in un padellino su fiamma dolce, aggiungiamo la farina mescolando di continuo.
Quindi aggiungiamo il latte caldo, aromatizziamo con un pizzico di noce moscata, saliamo e facciamo cuocere fino a che la besciamella non si sarà addensata.
Su una fetta di pane spalmiamo un cucchiaio di besciamella, aggiungiamo una fetta di pancetta e del formaggio gruyère grattugiato. Copriamo con un’altra fetta di pane, spalmiamo un cucchiaio di besciamella ed aggiungiamo dell’altro gruyère grattugiato.
Disponiamo i toast su una placca ricoperta di carta da forno e li facciamo gratinare in forno a 190°C fino a che il formaggio sarà sciolto.
Gustiamo i tramezzini caldi e filanti !
Il vero croque monsieur si prepara con prosciutto cotto, questa è la mia versione…provala e poi fammi sapere 😉
Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…
Seguimi anche su → Twitter su → Google+ e su Pinterest
…GRAZIE….TI ASPETTO 😉