Tortini con fiori di zucchine salame e formaggio primo sale

Buon sabato a tutti !! Oggi vi presento la ricetta dei tortini con fiori di zucchine salame e formaggio primo sale che ho preparato per puro caso, fuori stagione. Non mi piace comprare le zucchine in questo periodo, preferisco aspettare che arrivino quelle del nostro orto. Ma l’altro giorno al mercato c’erano delle zucchine piccole e belline che facevano mostra di se sul banco insieme ad altre primizie. Più che dalle zucchine sono stata attirata dai loro fiori. Lì per lì mi vedevo già mentre li riempivo con ricotta e salame e li friggevo 😀 ma tornata a casa mi sono accorta che non avevo comprato la ricotta. Ho dato un’occhiata dentro al frigo ma la ricotta non si è materializzata, in compenso c’erano formaggio primo sale e salame che mi facevano l’occhiolino e mi sono ricordata del rustico con i fiori di zucca che faccio spesso in estate. Invece di farne un torta unica ho pensato di mettere l’impasto nei pirottini ed ecco come sono nati questi tortini rustici. A me piacciono tantissimo, sono speciali in ogni occasione. Possono risolvere una cena come possono far parte di un buffet per una festa e perché non portarli ad un picnic ?

Tortini con fiori di zucchine salame e formaggio primo sale

Ingredienti per 12-13 tortini

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 5-6 fiori di zucchine
  • 100 gr di licoli o 1/2 cubetto di lievito
  • 200 gr di formaggio primo sale
  • 150 gr di salame napoli
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe qb

Preparazione

Per prima cosa sbollentare per qualche minuto i fiori, poi scolarli dall’acqua e metterli da parte. L’acqua ci servirà per sciogliere il lievito, naturalmente deve essere tiepida. Fatto questo mettete le uova in una ciotola, aggiungete l’olio e il formaggio grana, lavorare  con le fruste elettriche e iniziare ad aggiungere alternandoli  la farina e il liquido con il lievito. Terminata la farina mettete da parte le fruste e aggiungete i fiori, il formaggio, e il salame tagliati a tocchetti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il sale e il pepe. Dividete il composto nei pirottini,  (io ho usato quelli di alluminio usa e getta e li ho prima imburrati e infarinati ) Riempiteli a metà e trasferiteli  nel forno con la luce accesa, dovranno lievitare fino al raddoppio. Vedrete che dopo una mezz’oretta  il composto sarà arrivato all’orlo dei pirottini, allora accendete il forno a 180° e fateli cuocere fino a doratura. Dovrebbero bastare 25-30 minuti, dipende dal forno.

tortini con salame fiori di zucca e formaggio da profumo di glicine

Precedente Pere ripiene al cioccolato e rum Successivo Tacchino con piselli - ricetta semplice

6 commenti su “Tortini con fiori di zucchine salame e formaggio primo sale

  1. Ciao ho visto la tua ricetta al contest di Giovanni e sono corsa a trovarti. Che bella ricettina e che bel blog hai! un salutone ed ha presto! Paola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.