Torta tiramisù alle fragole – senza cottura

Oggi propongo la ricetta di una golosa torta senza cottura. Siamo in primavera, tempo di fragole e tempo quindi di dolci freschi e veloci. Ma la torta tiramisù alle fragole è il dessert ideale anche durante l’estate, quando non si ha molta voglia di accendere il forno,  è buonissimo e può sostituire senza problemi la classica torta di compleanno.

La torta tiramisù alle fragole è stata preparata con la colomba di pasqua (e sì, dobbiamo pur finirla in un modo o nell’altro)  ma può essere preparata benissimo con savoiardi o pavesini, oppure pan di Spagna, a voi la scelta.

Per chi non vuole o non può mangiare uova crude, in fondo alla ricetta includo il procedimento per pastorizzarle e renderle sicure.

Andiamo a vedere cosa ci occorre per preparare la torta tiramisù alle fragole.

Torta tiramisù alle fragole

Torta tiramisù alle fragole

Ingredienti per una torta di diametro 24

  • 250 g di panna da montare + 200 per la decorazione
  • 250 g di mascarpone
  • 500 g di savoiardi o pavesini o un pan di spagna da 24 Ø (io colomba pasquale senza canditi)
  • 500 g di fragole
  • 3 uova biologiche freschissime
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di limoncello
  • 1 limone
  • 1 pizzichino di sale fino
  • ciuffi di menta q b

 

Per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 50 ml di limoncello
  • buccia di un limone biologico

 

 


Preparazione Torta tiramisù alle fragole

Mondate e tagliate le fragole a pezzetti, tranne 3-4, scegliete le più belle per la decorazione finale. Quindi unite 2 cucchiai di zucchero, il succo di un limone e 2 cucchiai di limoncello.

Lasciatele macerare per una mezz’oretta e intanto preparate la bagna unendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero, il succo e la scorza del limone e portate a bollore, quindi spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il limoncello.

Separate gli albumi dai tuorli e montate prima gli albumi a neve. Poi passate a montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora sempre lavorando con le fruste elettriche, aggiungete il mascarpone, la panna, precedentemente montata a parte, e 2 cucchiai di limoncello.

Ora mettete le fruste da parte e usando una spatola aggiungete gli albumi mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli.

 

Come assemblare la torta tiramisù alle fragole (1)

Posizionate un cerchio apribile da 24 cm su un vassoio di portata. Intingete i savoiardi, uno alla volta, nella bagna e ricoprite il fondo del vassoio che avrete precedentemente velato con pochissima crema.

Distribuite sui savoiardi, in bell’ordine un paio di cucchiai di fragole tagliate a pezzetti e anche parte del liquido che si è formato.

Versate la crema e distribuitela aiutandovi con una spatola.

Proseguite con un’altro strato di savoiardi, fragole e terminate con la crema.

Fate riposare qualche ora il tiramisù in frigorifero prima di togliere il cerchio e proseguire con la decorazione.

Con una siringa per dolci distribuite la panna su tutta la superficie del tiramisù e decorate con le fragole tenute da parte.

Terminate il dolce contornando i bordi con pavesini oppure savoiardi, tagliandoli della stessa altezza della torta.

Come ho anticipato nell’introduzione, io ho fatto due strati di fette di colomba, intorno ho messo i pavesini e ho decorato con panna, fragole e ciuffetti di menta.

PicMonkey Collage

 

 

Torta tiramisù alle fragole

 

torta tiramisu alle fragole

 

Consiglio : La torta tiramisù alle fragole si può anche preparare con qualche giorno di anticipo e messa in congelatore, quindi si lascia un’ora a temperatura ambiente prima di servirla.

 

E con un semplice fiocco rosso la torta tiramisù diventa torta di laurea !! 😀

 

torta tiramisù alle fragole

Procedimento per pastorizzare le uova

  •  In un pentolino unire 100 ml di acqua e 50 g. di zucchero e portare a ebollizione, se avete il termometro controllate che raggiunga la temperatura di 121°C  altrimenti fate bollire per qualche secondo ma fate attenzione a non far caramellare lo zucchero, occhio al colore, pochi secondi in più e lo sciroppo diventa scuro. Montare le uova con i 50 g. di zucchero rimanenti, usando le fruste elettriche o con una planetaria, al massimo della velocità. Prima che siano del tutto chiare e spumose, unire a filo lo sciroppo bollente. Continuare a montare fino a raffreddamento della montata. Se usate uno sbattitore potrebbe surriscaldarsi, allora quando la montata è pronta potrebbe essere necessario accelerare i tempi di raffreddamento, quindi mettete la ciotola che contiene la crema, in una più capiente che contenga acqua e ghiaccio e continuate a montare finché la montata sarà fredda. A questo punto si unisce il mascarpone, la panna montata e il limoncello e si procede seguendo la ricetta come descritto al punto (1)

 

Ora vi auguro un sereno e rilassante weekend…ciao a tutti e alla prossima ricetta !! 😉

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

Profumo di glicine © all rights reserved

 

Precedente Bocconcini di pollo al curry con riso Basmati Successivo Zeppole di pasta cresciuta agli spinaci

9 commenti su “Torta tiramisù alle fragole – senza cottura

  1. Chiara il said:

    Ciaooo!fatta ieri e decorata e mangiata oggi….stupenda e buonissima!fatta col pan di spagna,ma voglio provare coi pavesini!grazie mille!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.