La torta nocciole e cioccolato è un buonissimo e profumatissimo dolce composto da una base di morbida torta preparata con farina di nocciole tostate, cacao e gocce di cioccolato fondente e farcito con una golosità senza eguali, la crema spalmabile ! Il risultato mi ha conquistato al primo morso: la torta perfetta per colazione e merenda, ottima con una spolverata di zucchero a velo da sola o con un succo di frutta o da inzuppare nel latte. Inoltre si presta benissimo a golose varianti: Potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato bianco al posto di quello fondente, invece di farcirla lasciarla intera e ricoprirla con la crema di nocciola. La torta nocciola e cioccolato è facilissima e incredibilmente veloce, si prepara in 10 minuti e resta morbidissima a lungo. Mi raccomando provatela 😉
Torta nocciole e cioccolato
Ingredienti per una tortiera da Ø 24 cm
- 250 g di farina 00
- 100 g di fecola
- 220 g di zucchero
- 130 g di burro
- 150 g di nocciole tostate
- 5 uova
- 50 g gocce di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- latte q b
- qualche goccia aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
Per farcire un barattolo di crema spalmabile da 400 g.(ho messo una crema nocciola bigusto)
Zucchero a velo per decorare.
Torta nocciole e cioccolato Procedimento:
Tritare nel mixer le nocciole con 2 cucchiai di zucchero.
Separare i tuorli dagli albumi e montare gli ultimi a neve aggiungendo un pizzico di sale.
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare (lasciare una noce senza sciogliere, ci servirà per imburrare la teglia)
In un’altra terrina abbastanza capiente montare i tuorli con il restante zucchero e aggiungere la vaniglia.
Setacciare le farine insieme al lievito e al cacao e incorporarle al composto aggiungendone un cucchiaio alla volta e alternandole al burro fuso.
In ultimo incorporare le nocciole tritate e successivamente le chiare montate a neve e le gocce di cioccolato, se il composto risultasse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Mescolare bene per rendere omogeneo il composto, versarlo nella tortiera imburrata ed infarinata. Cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti circa. Verificare sempre la cottura con la prova stecchino prima di spegnere il forno.
Attendere 5 minuti prima di sformare, poi far raffreddare su una gratella.
Prima di servire la torta nocciole e cioccolato, tagliarla in due e farcire con la crema spalmabile, quindi cospargere la superficie di zucchero a velo.
Consiglio: se la crema spalmabile è dura fatela sciogliere inserendo per qualche secondo, il barattolo in un pentolino con acqua calda.
Se la torta è per adulti e volete renderla ancora più buona aggiungete all’impasto un bicchierino di rum o una tazzina di caffè.
Ricordatevi, prima di frullarle, aggiungere sempre dello zucchero, questo avrà la funzione di assorbire gli oli che inevitabilmente le nocciole rilasciano.