Torta millefoglie alle fragole – dolce facile e goloso

La torta millefoglie alle fragole è una versione alla frutta di uno dei più grandi classici della pasticceria, la torta millefoglie.

La torta millefoglie alle fragole è un dolce facile da preparare e se non abbiamo molto tempo a disposizione ci viene in aiuto la comodissima pasta sfoglia già pronta che si trova facilmente in commercio. 😉

Allora non avete più scuse valide per non preparare una buonissima torta millefoglie alle fragole ! 😀

 

 

Torta millefoglie alle fragole

 

Ingredienti per 6-8 porzioni

  • 3 fogli di pasta sfoglia pronta
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 300 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 50 g di farina o o fecola o maizena
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 150 g di panna già zuccherata
  • 200 g di fragole

Preparazione

Stendete leggermente la pasta sfoglia con il mattarello e trasferite i rettangoli su una leccarda ricoperta di carta forno, quindi bucateli con i rebbi di una forchetta.

Cospargeteli di zucchero a velo e passateli in forno statico a 190° per circa 15-20 minuti, o fino a quando la loro superficie risulterà dorata.

Per preparare la crema diplomatica iniziate dalla crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la mezza bacca di vaniglia e i suoi semi, sbattete i tuorli e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Filtrate il latte riscaldato e versatelo a filo sul composto amalgamando con una frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare.

Versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico e montatela.

Quando la crema pasticcera sarà fredda, unite la panna e mescolatela con una frusta fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.

Passate ora a comporre la torta millefoglie: ponete su un piatto da portata una delle tre sfoglie e farcitela con la crema diplomatica stendendola con una spatola e aggiungete pezzetti di fragole. Appoggiate sopra un secondo rettangolo di sfoglia e spalmate altra crema e altre fragole. Ora adagiate sulla torta il terzo rettangolo e terminate la preparazione con una spolverata abbondante di zucchero a velo oppure decorate la superficie con panna e fragole.

 

Torta millefogie alle fragole

 

 

Torta millefoglie alle fragole

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui social

su  → Facebook

su → Twitter

su  → Google+

su →  Pinterest

e su → Instagram

 

Precedente Insalata di spinaci crudi con fragole - ricetta light Successivo Vellutata di verdure ∼ ricetta light

12 commenti su “Torta millefoglie alle fragole – dolce facile e goloso

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.