Buongiorno e ben ritrovati in questo infuocato terzo lunedì di luglio !! Spesso e inevitabilmente in estate, siamo alla ricerca di un dessert fresco e che ci faccia fare bella figura con gli ospiti, se poi per prepararlo non c’è bisogno di avvicinarsi al forno, ci attira ancora di più. E’ il caso di questa torta fresca con yogurt e albicocche, un dolce al cucchiaio fresco e versatile in quanto lo si può preparare variando la frutta fresca a seconda di quella che abbiamo a disposizione e in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta. 😉 In questo caso avevo delle bellissime albicocche ed ho usato quelle ma anche con le pesche questo dolce è strepitoso…provate !! 😉
Dai un’occhiata a questa → raccolta, sono tutte ricette fresche e golose e si preparano senza accendere il forno !
Torta fresca con yogurt e albicocche
Ingredienti:
Base:
- 300 g di biscotti al cioccolato
- 100 g burro
Ripieno:
- 300 g di Philadelphia
- 300 g di yogurt bianco
- 180 g di zucchero a velo
- 300 ml di panna fresca
- 200 g di albicocche mature
- 3 fogli di gelatina
- 1 bustina di vanillina
Per la gelatina di copertura
- 200 g di albicocche
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di rum o altro liquore a piacere
- 1 foglio di gelatina
Preparazione
- Frullate i biscotti insieme al burro fuso. Ottenuto un impasto compatto, distribuitelo sul fondo di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm foderata di carta da forno, formando uno strato spesso circa un centimetro. Compattate bene il fondo e mettete la base a raffreddare in frigorifero, mentre vi dedicherete alla crema del ripieno.
- Sbucciate le albicocche e frullatele.
- Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
- In un pentolino mettete 3 cucchiai di panna e i fogli di gelatina ben strizzati, fate scaldare ma non bollire e mescolate fino a completo scioglimento. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
- Montate la panna e mettete da parte.
- In una terrina capiente unite il philadelphia, lo yogurt, la panna montata, lo zucchero a velo setacciato e la vanillina. Mescolate delicatamente e man mano che mescolate unite anche la panna in cui avete sciolto la gelatina.
- Versate il composto sulla base di biscotti. Aggiungete anche il frullato di albicocche e con uno stecchino fate dei movimenti rotatori nei due composti per formare un effetto marmorizzato. Livellate bene e mettete di nuovo in frigo per almeno 3 ore.
- Per la gelatina di copertura: frullate le albicocche quindi mettere il frullato in un pentolino sul fuoco e aggiungete lo zucchero, il succo di limone, il liquore e la gelatina ammorbidita e strizzata. Fatela sciogliere mescolando e stando attenti che il frullato non raggiunga il bollore. Fate intiepidire la gelatina prima di distribuirla sul dolce che rimetterete in frigo fino al momento di servire.
Fammi sapere se questa ricetta ti è piaciuta e se la proverai.
prenderi volentieri una bella fettona di questa delizia!!!
ciao, questa ricetta me la segno, sembra buonissima e soprattutto fresca, complimenti. Giancarla