La torta di pere con amaretti e cioccolato non è la semplice torta di pere ma è una variante ricca e golosa. Alta e soffice, questa torta è arricchita con amaretti e cioccolato che le donano un sapore e un aroma particolari e per decorare vengono disposte elegantemente delle fettine di peraa raggiera.
La torta di pere con amaretti e cioccolato, per la sua consistenza morbida è ottima per essere gustata in qualunque momento della giornata, dalla prima colazione alla merenda pomeridiana ma è ottima anche come dessert di fine pasto, provatela, è davvero speciale !
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di ricotta amaretti e cioccolato
Banana bread cioccolato e nocciole
Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina → QUI
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzionicirca 10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gFarina 00
- 3Uova
- 200 gZucchero (a velo)
- 100 gAmaretti (sbriciolati)
- 3Pere grandi (non troppo mature)
- 100 gBurro
- 50 mlLatte
- 50 gCioccolato fondente (a scaglie)
- 1 pizzicoSale
- 1Limoni (succo e scorza)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.Zucchero a velo (per rifinire)
- q.b.Burro e farina (per lo stampo)
Preparazione
Come preparare la torta di pere con amaretti e cioccolato
Prepara tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, ricorda che devono essere tutti a temperatura ambiente, anche le uova e il burro, quindi prendili dal frigo almeno un’ora prima della preparazione della torta.
Sbuccia le pere, tagliane 2 a dadini e l’altra a fettine quindi irrorale con il succo di limone per non farle annerire. Accendi il forno a 170° e imburra una teglia da 22-24 cm. di diametro.
In una ciotola lavora a crema il burro con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata usando le fruste elettriche fin quando il composto risulti ben legato.
Aggiungi le uova, una alla volta, quindi incorpora la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale alternando anche il latte.
A questo punto metti le fruste da parte e aggiungi gli amaretti sbriciolati, il cioccolato e le due pere tagliate a dadini, amalgama delicatamente usando una spatola.
Quindi versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e sistema le fette di pera a raggiera su tutta la superficie.
Fai cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Il tempo di cottura varia non solo da forno a forno ma anche dalle dimensioni della teglia usata. Più la teglia è piccola e alta più tempo occorre quindi tienilo presente se usi una teglia di diametro 22, in ogni caso fai sempre la prova stecchino, quando esce asciutto la torta è cotta.
Appena è pronta spegni il forno, apri un poco lo sportello e lascia la torta dentro per una decina di minuti prima di toglierla dallo stampo.
Falla raffreddare bene e poi servi la torta con una bella spolverata di zucchero a velo.
Note
Come si nota dalla foto, il cioccolato non si vede nella torta ma è rimasto tutto sulla parte superiore, questo perché mi sono dimenticata di aggiungerlo all’impasto e l’ho messo sopra le pere. Essendo il composto abbastanza denso il cioccolato non è sceso quindi non vi dimenticate di aggiungerlo all’impasto prima di versarlo in teglia 😉