La torta di noci e fichi è un tripudio di gusto, l’abbinamento di fichi e noci dona a questa torta un profumo e un gusto davvero speciale. Ad ogni morso la dolcezza dei fichi abbinata al sapore delle noci è davvero una golosità. Ottima da servire con il tè, una tisana oppure per coccolarsi a colazione insieme al cappuccino. Ideale anche per la merenda dei vostri bambini. Allora non vi resta che prepararla al più presto !
Se invece cercate altri dolci con la frutta date un’occhiata a questa → raccolta
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniStampo 24
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 100 ggherigli di noci
- 3uova (medie)
- 220zucchero
- 100 golio di semi (mais o arachide)
- 200 gfichi (freschi)
- 1yogurt bianco naturale
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 bustinavanillina
- 20 gzucchero a velo
Strumenti
- Frusta elettrica
- Ciotola
- Coltello
- Stampo
- Forno
Preparazione torta di noci e fichi
La preparazione della torta di noci e fichi è piuttosto veloce, quindi vi consiglio prima di iniziare di accendere subito il forno in modalità statico a 180 gradi. Preparate anche lo stampo: imburratelo e cospargetelo di farina.
Tritate i gherigli di noci, vi consiglio di non usare un tritatutto ma di farlo con un coltello per ottenere una granella più grossolana, in modo da sentirne appieno il gusto e rendere la torta più scrocchiarella .
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e la vanillina, quindi montatele fino ad averle chiare e spumose.
Unite quindi lo yogurt e l’olio.
Ora setacciate la farina insieme al lievito e incorporatene un cucchiaio alla volta.
Lavorate tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
Unite le noci tritate incorporandole delicatamente con una spatola.
Per ultimo aggiungete 3-4 fichi sbucciati e tagliati a pezzi. Versate il composto nello stampo imburrato, livellatelo e distribuite sopra i fichi rimasti tagliati a fettine e qualche gheriglio tritato grossolano.
Infornate e fate cuocere per circa 35-40 minuti. Passati i primi 35 minuti fate la prova stecchino, se esce asciutto la vostra torta è cotta al punto giusto, altrimenti fatela cuocere ancora un pochino e poi ripetete la prova.
Lasciatela intiepidire ed estraetela dalla teglia disponendola su un piatto da portata. Aspettate che sia ben fredda, quindi spolverizzatela con zucchero a velo e gustatela.
Consigli
Conservate la torta di noci e fichi all’interno di un porta torta ermetico oppure coperta con pellicola per alimenti per mantenerla soffice come appena sfornata per 2-3 giorni.
Se la mia torta di noci e fichi vi è piaciuta condividetela sui social utilizzando i tasti di condivisione e dategli un voto da 1 a 5 GRAZIE
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione !
Se ti fa piacere seguimi anche sui tuoi Social preferiti
Facebook Twitter Pinterest Instagram
Ti aspetto…GRAZIE
Torna alla → Home per leggere le ultime golosità
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
E’ vietata la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in qualsiasi spazio della rete che sia forum o altro senza preventiva richiesta.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.