Torta di compleanno facile e buonissima

Oggi vi propongo la ricetta per preparare una torta di compleanno facile e buonissima.

Ho preparato una torta di compleanno facile e buonissima in occasione del compleanno del maritino. Capita sempre quando meno te lo aspetti e quando ne hai più bisogno che il forno ti abbandoni, è un classico, quindi non avendo la possibilità di preparare il pan di spagna ho deciso di buttarmi sui biscotti.  Non avevo voglia di uscire e in casa avevo una confezione di pan di stelle e una di batticuori, confezioni piccole da 350 grammi e mi sono arrangiata usandole entrambe, ma voi potete comprare due confezioni di biscotti uguali, cioè o l’uno o l’altro oppure scegliere altri biscotti al cioccolato di vostro gusto e della marca che preferite.

 

Torta di compleanno facile

 

Torta di compleanno facile e buonissima

  • 1 pacco grande di pan di stelle o 2 da 350 g. (o altri biscotti al cioccolato di vostro gusto)
  • 500 ml di panna fresca
  • 400 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di latte
  • 2-3 tazzine di caffè
  • 3-4 cucchiai di rum o liquore al cioccolato

Per guarnire: scaglie di cioccolato bianco e fondente+biscotti q b

 

Preparazione:

Per iniziare dovrete preparare la ganache di cioccolato per farcire la torta, quindi ponete in un tegame capiente la panna fresca e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso. Quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tagliuzzato, quindi mescolate con una frusta fino al suo completo scioglimento.

A questo punto trasferite il tegame a bagnomaria in una ciotola con acqua e ghiaccio e con uno sbattitore elettrico montate il composto fino a quando diventerà denso e spumoso.
Ora preparate la bagna per i biscotti mescolando il latte con 2 tazzine di caffè ed il liquore.

Assemblaggio della torta: Prendete il bordo di uno stampo a cerniera, foderatelo con una striscia di carta forno e posizionatelo su un vassoio. Fate uno strato uniforme di pan di stelle prima inzuppati velocemente nel latte, poi copriteli con uno strato di ganache al cioccolato, alternate biscotti e ganache formando tre strati.

Fate rassodare la torta in frigorifero per almeno 3-4 ore poi sformatela liberandola dal bordo dello stampo ed eliminate la striscia di carta forno.

Terminate distribuendo le scaglie di cioccolato al centro della torta e decorate il bordo con biscotti pan di stelle tagliandoli lateralmente e adattandoli alla misura dell’altezza della torta.

 

Torta di compleanno facile

Ti potrebbe interessare:

Torta fredda variegata alle amarene

Raccolta dolci senza forno – Raccolta imperdibile

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.