Torta caprese con mandorle e nocciole
La torta caprese è un tipico dolce napoletano, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante esternamente ma umido e morbido al suo interno.
Come dicevo, gli ingredienti di base sono le mandorle e il cioccolato fondente ma ormai ognuno la fa a modo suo, c’è la versione al cioccolato bianco, al limone, alle nocciole, con lievito, senza lievito, insomma di tutto e di più.
Per quanto mi riguarda da sempre la preparo in modo tradizionale e senza lievito, come mi insegnò la mia cuginetta Marilena e prima o poi scriverò la ricetta che è diversa anche nella preparazione. In occasione di un evento Giallo zafferano, abbiamo preparato la torta caprese tutti insieme seguendo la ricetta del simpaticissimo Fabietto del blog Pasta, amore e fantasia. Per leggere la ricetta originale di Fabio andate QUI, io ho cambiato solo qualche dettaglio, ho aggiunto delle nocciole, ho sostituito il rum con il limoncello, e non ho messo farina. Quindi la mia caprese è totalmente gluten free, ma al di là di questo posso affermare che è buonissima, quindi la consiglio a tutti ! 😉
Torta caprese con mandorle e nocciole
Ingredienti
- 200 g di mandorle con la pellicina
- 100 g di nocciole tostate
- 250 g di cioccolato fondente al 70%
- 250 g di zucchero semolato
- 150 g di burro morbido
- 5 uova intere
- 1 pizzico di sale fino
- 20 g di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 bicchierino di rum o limoncello
- zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Con un robot da cucina tritare prima le mandorle con le nocciole e poi il cioccolato, amalgamare i due composti ottenuti e mettere da parte.
Con l’aiuto delle fruste elettriche o in un robot montare il burro insieme allo zucchero, unire le uova, il cacao, il lievito, il rum e un pizzico di sale fino.
Amalgamare finché il composto risulti omogeneo, quindi incorporare le mandorle e il cioccolato.
Foderare il fondo di uno stampo tondo da 24-26 cm con carta forno (molto importante, vi aiuterà nel momento di togliere la caprese dalla teglia) e imburrare le pareti. Versare il composto preparato e far cuocere la caprese in forno caldo a 170° per 50 minuti circa.
Far raffreddare bene prima di sformare e cospargere con zucchero a velo vanigliato.
ps Questa torta è perfetta per i celiaci, perché non contiene glutine; attenti però, allo zucchero a velo, accertatevi che non contenga tracce di glutine.
Seguimi anche sulla pagina Facebook qui → ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina
su → Twitter
su → Google
e su Pinterest
Ti aspetto 😉
Ciaoooo !