Torta caprese con mandorle e nocciole – ricetta classica

Torta caprese con mandorle e nocciole

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante esternamente ma umido e morbido al suo interno.

Come dicevo, gli ingredienti di base sono le mandorle e il cioccolato fondente ma ormai ognuno la fa a modo suo, c’è la versione al cioccolato bianco, al limone, alle nocciole, con lievito, senza lievito, insomma di tutto e di più.

Per quanto mi riguarda da sempre la preparo in modo tradizionale e senza lievito, come mi insegnò la mia cuginetta Marilena e prima o poi scriverò la ricetta che è diversa anche nella preparazione. In occasione di un evento Giallo zafferano, abbiamo preparato la torta caprese tutti insieme seguendo la ricetta  del simpaticissimo Fabietto del blog Pasta, amore e fantasia. Per leggere la ricetta originale di Fabio andate QUI, io ho cambiato solo qualche dettaglio, ho aggiunto delle nocciole, ho sostituito il rum con il limoncello, e non ho messo farina. Quindi la mia caprese è totalmente gluten free, ma al di là di questo posso affermare che è buonissima, quindi la consiglio a tutti ! 😉

torta caprese

Torta caprese con mandorle e nocciole

Ingredienti

  • 200 g di mandorle con la pellicina
  • 100 g di nocciole tostate
  • 250 g di cioccolato fondente al 70%
  • 250 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro morbido
  • 5 uova intere
  • 1 pizzico di sale fino
  • 20 g di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 1 bicchierino di rum o limoncello
  • zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Con un robot da cucina tritare prima le mandorle con le nocciole e poi il cioccolato, amalgamare i due composti ottenuti e mettere da parte.

Con l’aiuto delle fruste elettriche o in un robot montare il burro insieme allo zucchero, unire le uova, il cacao, il lievito, il rum e un pizzico di sale fino.

Amalgamare finché il composto risulti omogeneo, quindi incorporare le mandorle e il cioccolato.

Foderare il fondo di uno stampo tondo da 24-26 cm con carta forno (molto importante, vi aiuterà nel momento di togliere la caprese dalla teglia) e imburrare le pareti. Versare il composto preparato e far cuocere la caprese in forno caldo a 170° per 50 minuti circa.

Far raffreddare bene prima di sformare e cospargere con zucchero a velo vanigliato.

 

torta capreseps  Questa torta è perfetta per i celiaci, perché non contiene glutine; attenti però, allo zucchero a velo, accertatevi che non contenga tracce di glutine.

 

Seguimi anche sulla pagina Facebook  qui → ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

su → Twitter

su  → Google

e su Pinterest

Ti aspetto 😉

Ciaoooo !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.