Tartellette ricotta e asparagi
Oggi prepariamo delle buonissime e bellissime tartellette, tanto veloci quanto buone e se proprio non avete voglia di fare la brisèe in casa comprate quella pronta in rotoli.
Le tartellette ricotta e asparagi sono un’idea raffinata che possiamo preparare in stampini piccolini per ottenere così delle monoporzioni da servire come finger food o nei piatti singolarmente, come antipasto. Queste tartellette sono un’altra idea da inserire nei vostri buffet e sono ideali quando si ha tante cose da fare, anche perché si possono preparare in anticipo e si riscaldano al momento di servirli, ma sono ottimi anche a temperatura ambiente. Fateci un pensierino !
Tartellette ricotta e asparagi
Ingredienti per circa 15 tartellette
Per la pasta brisèe
- 200 grammi di farina 00
- 40 grammi di olio extravergine di oliva
- circa 80 grammi di acqua
- Erbe aromatiche fresche tritate (prezzemolo-rosmarino-maggiorana)
- Sale la punta di un cucchiaino
Per il ripieno
- 250 grammi di ricotta
- Un mazzetto di asparagi di bosco
- 50 grammi di provola o scamorza
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 2 uova
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- Sale – Pepe q b
Come preparare le tartellette ricotta e asparagi
Per preparare le tartellette ricotta e asparagi, iniziate dalla pasta brisèe che servirà per creare il guscio.
Mescolate insieme olio, sale fino, erbe aromatiche tritate e acqua, aggiungete il liquido alla farina messa a fontana e impastare finché si avrà un panetto omogeneo. Fate riposare il panetto in frigo avvolto con pellicola per circa 30 minuti.
Come preparare il ripieno delle tartellette
Mondate, lavate e tagliate gli asparagi a tocchetti. Lasciateli saltare per un paio di minuti in una padella con due cucchiai di olio e uno spicchio di aglio intero. Quindi unite mezzo bicchiere di acqua, regolate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché sono teneri. Spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola per farli raffreddare, a questo punto ricordatevi di rimuovere l’aglio. A parte sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato. Quando gli asparagi sono tiepidi, aggiungete le uova e la ricotta e mescolate con cura. Unite infine la scamorza tagliata a dadini.
Riprendete ora la pasta brisèe e stendetela su una spianatoia infarinata, foderate gli stampi per tartellette precedentemente unti con olio.
Farcite con un cucchiaio di ripieno e distribuite un po’ di formaggio grattugiato su ogni tartelletta.
Infornate a 180°C per 20 minuti circa o comunque finché risulteranno dorate ma non tanto come quelle in foto, che sono state dimenticate. 😉
Sfornate le vostre belle tartellette e lasciatele intiepidire prima di gustarle.