Il sushi di baccalà al pepe rosa è un finger food fresco e sfizioso ideale per un aperitivo raffinato. Ricetta semplice e veloce, da preparare in anticipo per dar modo al pesce di insaporirsi. Servite il vostro sushi di baccalà al pepe rosa, magari accompagnato da una flute di prosecco o vino bianco frizzante !
Ti potrebbe interessare anche :
Baccalà fritto con le papaccelle – ricetta tipica napoletana
Ricette con salmone fresco o affumicato
Ingredienti Sushi di baccalà al pepe rosa
- 400 g di baccalà di ottima qualità dissalato e senza lische
- insalate miste
- succo di 2 limoni
- 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale fino
- prezzemolo o erba cipollina
- pepe rosa in grani
Preparazione
Tagliate il baccalà trasversalmente a fettine sottilissime e disponetelo in una terrina.
Spremete il succo dei limoni in una ciotola, unite l’olio, lo spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale, assaggiate prima il baccalà e regolatevi se aggiungere o no altro sale, terminate con i grani di pepe leggermente schiacciati.
Emulsionate il tutto con una frusta e versatelo a filo sul baccalà, coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per 2-3 ore, avendo cura di mescolarlo delicatamente un paio di volte.
Al momento di servire sgocciolate bene le fettine di baccalà eliminando l’aglio e il prezzemolo, adagiatele in un bel vassoio dove avete disposte le insalate e cospargete il tutto con qualche cucchiaio di marinata e qualche granello di pepe rosa.
Ps : Al posto del prezzemolo, se gradita, potreste mettere erba cipollina tagliuzzata, io lo preparo in entrambe le versioni ma personalmente preferisco quella al prezzemolo e voi?
Lasciate un commento se avete provato questa ricetta, fatemi sapere se è stata oppure no di vostro gradimento, ci tengo ! 😉