Strascinati di ricotta con sugo di salsiccia arrabbiata

Strascinati di ricotta con sugo di salsiccia arrabbiata ricetta di pasta fresca nella cucina di profumo di glicine

Ciao a tutti e buon weekend !!  Oggi pasta fresca, gli strascinati di ricotta con sugo di salsiccia arrabbiata. Se si hanno dei prodotti  di eccellenza bisogna sfruttarli al meglio e avere delle salsicce piccanti di Maratea è un po’ una responsabilità. Conoscete Maratea, la ridente cittadina di mare nel golfo di Policastro ? Un gioiellino, io sono letteralmente innamorata di questo posto e quando vado non vorrei più tornare E si, si parte a malincuore, ma non si parte senza prima aver fatto una bella scorta di salsicce piccanti. E appena a casa si va di pasta fresca, con un sugo alle salsicce di Maratea la pasta fresca è d’obbligo. E oggi sono andata di strascinati. A questo punto una precisazione è d’obbligo, questa non è la ricetta originale degli strascinati bensì una mia rivisitazione. Ma forse è meglio passare alla ricetta e vedere come li ho fatti !! Andiamo ??  😉

Strascinati di ricotta con sugo di salsiccia arrabbiata

Ingredienti per 4-5 persone

  • 200  g di farina 00
  • 200 g di farina di grano duro
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • sale

Per il condimento

  • 700 g di salsa di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 4 salsicce piccanti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  •  peperoncino piccante in polvere
  • parmigiano o pecorino grattugiato
  • sale q b
  • basilico

Preparazione :

Iniziate dalla preparazione del sugo: Fate un soffritto con 4 cucchiai di olio, la cipolla tritata e le salsicce, quindi aggiungete la salsa di pomodoro e un pizzico di peperoncino in polvere. Lasciate cuocere il sugo per 20-30 minuti mescolando di tanto in tanto, alla fine aggiustate di sale e aggiungete una bella manciata di foglie di basilico.

salsiccia piccante di Maratea

Nel frattempo che il sugo cuoce, preparate gli strascinati.

In una terrina mettete la ricotta, la farina, il parmigiano grattugiato, l’uovo e 1/2 cucchiaino di sale fino.

strascinati di ricotta

In primo momento impastate tutti gli ingredienti con una forchetta.

Poi trasferite l’impasto su un tavolo da lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani. Se occorre aggiungete altra farina fin quando il composto non sarà più appiccicoso.

Spianate l’impasto e ricavate delle strisce, arrotolatele una alla volta, con le mani aperte fino ad ottenere dei bastoncini della grandezza del vostro indice.

Tagliateli a pezzetti quanto più possibile della stessa misura.

Cavateli premendo con la punta delle dita trascinando la pasta verso di voi con tocco leggero. In questo modo si formerà un incavo al centro che accoglierà il sugo.

Poggiate gli strascinati su un vassoio spolverizzato con farina di semola avendo cura di metterli distanziati tra di loro per non farli attaccare.

Portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungete un filo d’olio e calate gli strascinati. Scolateli dopo due minuti dal momento in cui vengono a galla oppure assaggiate e decidete il punto di cottura in base ai vostri gusti.

Strascinati di ricotta con salsiccia arrabbiata ricetta di pasta fresca nella cucina di profumo di glicine

Condite i vostri strascinati con il sugo e un’abbondante spolverata di formaggio se gradito e buon appetito.

Consigli: per preparazione del sugo potete scegliere di aggiungere la salsiccia sgranata e privata del budello oppure metterla intera come nel mio caso, e servirla per secondo accompagnata ad una fresca insalatina !

Altre ricette che potrebbero piacerti:

Gnocchi all’acqua cotta con provola filante

Ravioli alla caprese

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook

  Twitter

   Pinterest

  Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

Torna alla → home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Strascinati di ricotta con sugo di salsiccia arrabbiata”

  1. Ottima ricetta! Tra salsicce piccanti, di quelle vere, e pasta fresca fatta in casa è impossibile sbagliare! Complimenti! mi piace tantissimo… se vuoi puoi sempre inviarmi a Londra un paio di quelle salsicce… qui non se ne trovano, almeno non così… 🙂 Inserisco subito la tua ricetta! a presto!!!

  2. Ci sono stata a Marateaaa ahhaahahah,la porto ancora nel cuore,posto stupendo!acqua limpidissima,una favola!Bella davvero!in Calabria la prenderò quest’anno hihihihi,bravaaaa ottima ricetta!un bacionee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.