Spaghetti tonno e limone

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto velocissimo da preparare, di quelli che salvano il pranzo o la cena dell’ultimo minuto.
Economici e preparati con ingredienti che ci sono sempre in dispensa, gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto che si prova per curiosità ma che poi non si lascia più.
Unica cosa da sottolineare e da tener presente sono la scelta degli ingredienti: scegliere dell’ottimo tonno e dei limoni di qualità. Io per questa ricetta ho scelto del tarantello di tonno comprato alla sagra che si è svolta in occasione della Fiera Vesuviana.

I limoni invece sono quelli a metri zero e di sicuro senza nessun tipo di trattamento! 😉

Spaghetti tonno e limone

 Ingredienti per 4 persone Spaghetti al tonno e limone

  • 350 g di spaghetti
  • 160 g di tonno in scatola
  • Succo di 1 limone
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • Peperoncino a piacere
  • 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • Sale q b

Preparazione

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata (il tonno è già ricco di sale), quindi tuffatevi gli spaghetti.
Mettete una padella a scaldare sul fuoco e aggiungete l’olio, uno spicchio di aglio schiacciato e del peperoncino a piacere.
Fate soffriggere e aggiungete il tonno, quindi sgranatelo con i rebbi di una forchetta e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta che aiuterà a mantecare (attenti che il tonno scoppietta da tutte le parti, quindi allontanate prima la padella dal fuoco).
Togliete l’aglio e il peperoncino e aggiungete gli spaghetti scolati al dente, mescolate e aggiungete il succo di limone. Portate a cottura la pasta aggiungendo altra acqua se serve.
Infine aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato e la buccia di limone grattata, mescolate di nuovo e servite subito!

 

DSCN1405

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Spaghetti tonno e limone”

  1. Brava!!!!!con questa semplicissima ricetta hai risolto il mio problema di cosa fare per pranzo dopo una lunga mattinata a scuola…..
    Li ho trovati davvero gustosi. Un bacio da Sassari Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.