Spaghetti con funghi chiodini e pomodorini

Gli spaghetti con funghi chiodini e pomodorini sono un primo piatto semplice, di quelli che all’ultimo momento ti salvano il pranzo; qualche pomodorino, una manciata di funghi un paio di spicchi d’aglio, un peperoncino piccante e il sughetto per gli spaghetti è pronto. Questo è il periodo giusto per i funghi chiodini o famigliola buona ( armillaria mellea), al mercato se ne trovano in grande quantità e se li comperate scegliete chiodini giovani con gambi ancora commestibili. Io li ho raccolti nel mio giardino, su una radice di glicine, ma sarebbe stato meglio se l’avessi fatto il giorno prima quando le cappelle erano più chiuse.

 

spaghetti con funghi chiodini e pomodorini del piennolo

[banner size=”468X60″]

Spaghetti con funghi chiodini e pomodorini

ingredienti per 4 porzioni

  • 400 g di spaghetti
  • 300 g di funghi chiodini
  • 10-12 pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • peperoncino rosso piccante q b
  • prezzemolo tritato q b
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale q b

 

Pulire con cura i funghi eliminando la parte terrosa e più dura dei gambi, lavarli delicatamente e farli sgocciolare bene. Se i funghi sono giovani, con la testa piccola ed i gambi ancora commestibili si possono aggiungere direttamente nell’olio e soffriggerli insieme all’aglio, se invece presentano le cappelle grandi e aperte bisogna prima sbollentarli per pochi minuti.

In un tegame far rosolare con l’olio l’aglio schiacciato e il peperoncino. Aggiungere i funghi e farli insaporire per alcuni minuti.

I funghi rilasceranno dell’acqua, aspettare che asciughi e poi unire i pomodorini e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e far cuocere adagio per una decina di minuti, il tempo di lessare gli spaghetti. Condire con questa salsa gli spaghetti lessati molto al dente mantecandoli nella padella del sugo e terminando la cottura allungando un mestolo di acqua della pasta.

 

spaghetti con funghi chiodini e pomodorini del piennolo

 

 

spaghetti con funghi chiodini e pomodorini del piennolo

 

 

 

gli spaghetti con funghi chiodini e pomodorini del piennolo

 

Ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?

Allora clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche

su → Twitter

su  → Google+

su   Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto …GRAZIE

 

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Spaghetti con funghi chiodini e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.