Le seppie con piselli sono un secondo piatto molto gustoso che in questo periodo preparo spesso con i pisellini freschi dell’orto. Non c’è paragone, non c’è storia anche se durante l’anno uso gli stessi piselli che ho messo in congelatore, con i freschi la differenza c’è e si sente !!
Questo piatto si prepara sia con pomodoro sia in bianco, ed è così che io lo preferisco, pensandoci bene non ho mai messo il pomodoro, e ora mi sorge un dubbio, e se fosse più buono ?? Bene, è da provare al più presto, per ora vediamo come preparare le seppie con piselli in bianco !! 😀
Seppie con piselli in bianco
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di seppie
- 500 g di piselli sgranati
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- sale pepe q b
Procedimento
Per preparare le seppie con piselli iniziamo con la pulizia delle seppie. Le spelliamo, togliamo l’osso interno, il becco e la vescica con l’inchiostro quindi le laviamo per bene sotto l’acqua corrente.
Se sono piccole le lasciamo intere, quelle più grandi vanno tagliate a striscioline o a tocchetti. Mettiamo in un tegame l’olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero.
Quando la cipolla sarà appassita togliamo l’aglio e uniamo le seppie. Le facciamo insaporire mescolandole nell’olio e le sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo anche i piselli e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Lasciamo cuocere per una mezz’oretta a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno del brodo vegetale o dell’acqua calda, fino a che le seppie e i piselli risulteranno teneri. Prima di spegnere il fuoco, aggiustiamo di sale e di pepe, quindi serviamo il piatto caldo accompagnato da fette di pane tostato.
Segui le mie ricette anche su facebook…. ti aspetto qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina
Ciaooooooo !!!!!
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.