Seppie con piselli in bianco ~ ricetta di mare

 

Le seppie con piselli sono un secondo piatto molto gustoso che in questo periodo preparo spesso con i pisellini freschi dell’orto. Non c’è paragone, non c’è storia anche se durante l’anno uso gli stessi piselli che ho messo in congelatore, con i freschi la differenza c’è e si sente !!

Questo piatto si prepara sia con pomodoro sia in bianco, ed è così che io lo preferisco, pensandoci bene non ho mai messo il pomodoro, e ora mi sorge un dubbio, e se fosse più buono ??  Bene, è da provare al più presto, per ora vediamo come preparare le seppie con piselli in bianco !! 😀

 

 

Seppie con piselli in bianco

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di seppie
  • 500 g di piselli sgranati
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • sale pepe q b

 

 

Procedimento

Per preparare le seppie con piselli iniziamo con la pulizia delle seppie. Le spelliamo, togliamo l’osso interno, il becco e la vescica con l’inchiostro quindi le laviamo per bene sotto l’acqua corrente.

Se sono piccole le lasciamo intere, quelle più grandi vanno tagliate a striscioline o a tocchetti. Mettiamo in un tegame l’olio, la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero.

Quando la cipolla sarà appassita togliamo l’aglio e uniamo le seppie. Le facciamo insaporire mescolandole nell’olio e le sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo anche i piselli e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Lasciamo cuocere per una mezz’oretta a fuoco dolce, aggiungendo, al bisogno del brodo vegetale o dell’acqua calda, fino a che le seppie e i piselli risulteranno teneri. Prima di spegnere il fuoco, aggiustiamo di sale e di pepe, quindi serviamo il piatto caldo accompagnato da fette di pane tostato.

 

 

 

seppie con piselli

 

 

Segui le mie ricette anche su facebook….  ti aspetto qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

 

Ciaooooooo  !!!!!

 

baci

 

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.