Scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole

Dopo la coppa golosa ecco un’altro modo per riciclare la colomba pasquale. Lo scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole è una goduria che potete preparare in anticipo e conservare in congelatore per avere sempre un dolce di scorta per ospiti improvvisi ! 😉

Scrigno di colomba

Scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole

Ingredienti

  • 1 colomba possibilmente senza canditi
  • 400 g di mascarpone
  • 400 ml di panna montata
  • 300 g di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 4 tuorli di uova biologiche
  • 1/2 bicchiere di limoncello

Preparazione Scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole

Per prima cosa lavate velocemente le fragole in acqua fredda e fatele sgocciolare. Tenetene da parte 2-3 intere ed eliminate il picciolo a tutte le altre, tagliatele a pezzetti e mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale e 2 cucchiai di limoncello.

Con una frusta elettrica montate i tuorli con lo zucchero e 2 cucchiai di limoncello.

Unite il mascarpone e la panna, questa volta mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la crema (1)

Scolate le fragole dal loro succo che terrete da parte ed utilizzerete come bagna per la colomba.

Togliete la forma di carta da forno alla colomba, poi tagliatela in due in senso orizzontale, tenendo la parte di sotto leggermente più alta. Mettete la calotta da parte e lavorate sulla parte di sotto: Togliete un po’ di mollica formando un piccolo incavo che accoglierà la crema di mascarpone. Con il succo delle fragole, bagnate leggermente il fondo e le pareti della colomba e la calotta superiore. Farcite la cavità della colomba con la crema al mascarpone e le fragole.

Posizionate la calotta della colomba sulla crema e guarnite la sommità del dolce con qualche ciuffo di panna e con le fragole tenute da parte. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Si consuma entro due giorni, se invece volete prepararlo con molti giorni di anticipo mettete il dolce in congelatore e al momento del servizio prima di tagliarlo, lasciatelo almeno un’ora a temperatura ambiente.

Scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole

Consigli:

Se non vi fidate delle uova crude, in questo caso dei tuorli, potete pastorizzarli procedendo in questo modo: versate in un pentolino 40 ml di acqua e 2 cucchiai di zucchero, mescolate e mettete sul fuoco, l’acqua dovrà arrivare a 121°C, sarebbe utile un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta ma se ne siete sprovvisti regolatevi osservando lo sciroppo che sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine bianche.

Nel frattempo montare i tuorli insieme allo zucchero rimanente, con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C versatelo a filo sui tuorli continuando a montare a velocità bassa, fino al completo raffreddamento. Procedete con la preparazione come al punto (1)

Con la mollica che avete eliminato potrete preparare un tiramisù al bicchiere oppure queste deliziose coppe → Coppa golosa alle fragole idea per riciclare la colomba pasquale

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla esprimi i tuoi dubbi scrivendo nello spazio con la scritta “Aggiungi un commento” in fondo alla ricetta.

Se la mia ricetta ti è piaciuta condividila e falla conoscere anche ai tuoi amici… GRAZIE MILLE <3

Ti potrebbe piacere:

Ricette con le fragole

Raccolta ricette dolci al cioccolato delle uova di Pasqua

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Scrigno di colomba ripieno di crema al mascarpone e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.