Savarin di riso con salsiccia e melanzane – Timballo di riso

Savarin di riso con salsiccia e melanzane

La ricetta che vi consiglio di preparare quest’oggi è quella di un timballo di riso.

Uno sformato di riso cotto in forno, farcito con melanzane, salsicce e provola. Un piatto scenografico e piacevole anche da vedere, con una superficie croccante di formaggio che racchiude al suo interno tutta la bontà di un equilibrio sfizioso di sapori.

Ti potrebbe interessare:

Pasticcio di pasta al forno con salsiccia e funghi

Barchette di melanzane ripiene di riso

Savarin di riso con salsiccia e melanzane

Savarin di riso con salsiccia e melanzane

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g di riso Arborio
  • 4 salsicce
  • 3 melanzane
  • 1 barattolo di passata di pomodoro da 700 g
  • 200 g di provola
  • 70 g di formaggio grana
  • olio extravergine di oliva
  • mezza cipolla
  • basilico
  • sale-pepe
  • pangrattato

Preparazione Savarin di riso con salsiccia e melanzane

Tagliare le melanzane a cubetti, cospargerle di sale e lasciarle per mezzora in un colapasta in modo che perdano la loro acqua amara, quindi sciacquarle e strizzarle bene.

Appassire la cipolla tritata in un’ abbondante giro d’olio, unire la salsiccia sgranata e le melanzane, far rosolare, quindi unire la passata di pomodoro.

Cuocere il sugo per circa mezz’ora e verso fine cottura regolare di sale e profumare con una generosa manciata di foglie di basilico spezzettate con le mani.


Nel frattempo avrete lessato il riso in abbondante acqua salata tenendolo al dente. Scolatelo bene e conditelo con la metà del sugo, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe se piace.
Amalgamate per bene e distribuite il riso in uno stampo a ciambella ben oliato e cosparso di pangrattato. Fate un primo strato con la metà del riso pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio, mettete le fette di provola e terminate con altro riso. Trasferire lo stampo in forno già caldo a 190° C per circa 25-30 minuti
Lasciate riposare il savarin prima di sformarlo su un piatto di portata. Quindi portate in tavola dopo aver riempito il foro centrale con il sugo lasciato da parte. Un’altra spolverata di formaggio e buon appetito!!

Savarin di riso con salsiccia e melanzane

Se vuoi seguirmi ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette basta mettere “MI PIACE” alla mia pagina…clicca → QUI

Seguimi anche su → Twitter  → Pinterest  Instagram

Precedente Torta di mele con crema alla lavanda ricetta semplice Successivo Spaghetti risottati alle cozze con zucchine e pecorino

17 commenti su “Savarin di riso con salsiccia e melanzane – Timballo di riso

  1. dolcemela il said:

    Ciao Mira…ogni tanto mi piace stupire i miei ospiti….certo è sempre un risotto ma presentato così fà scena 😀
    grazie per essere passata…..un bacione 😀

  2. Buongiorno!!!!cara non ti dimenticare di postare anche questa su giallozafferano!!hihihih ciaooo i bimbi stamattina vanno a scuola!!!!come sto male!!!non pensavo di prenderla così..a dopo cià

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.