Salame di cioccolato senza uova

Il salame di cioccolato senza uova è un golosissimo dolce senza cottura, la preparazione è facile, a prova di imbranati e prevede pochi e semplici ingredienti. La versione classica è preparata con le uova ma visto che il dolce non prevede cottura, preferisco non utilizzarle. Quindi vi propongo la mia variante senza uova il cui impasto si amalgama con il burro e il cioccolato fuso. Il gusto è irresistibile e non ci sarà nessun retrogusto spiacevole. Insomma, non avrete davvero più scuse per non prepararlo e una volta provato non tornerete più indietro. Per renderlo ancora più goloso e profumato e dare un’ulteriore nota croccante ho aggiunto delle nocciole, se non avete le nocciole potete sostituirle con altra frutta secca.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cioccolato fondente
250 g biscotti secchi
100 g burro
100 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
100 g nocciole tostate ( tritate grossolanamente)
2 tazze caffè
1 cucchiaino caffè solubile (facoltativo)

Strumenti

Frullatore / Mixer o mattarello
Cucchiaio
Carta forno
Ciotolina
Pentolino
Caffettiera
Busta per sottovuoto

Preparazione salame di cioccolato senza uova

Per preparare il salame di cioccolato senza uova fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro mettendo il tutto fatto a pezzi piccoli, in un pentolino posto a bagnomaria su una pentola con acqua in ebollizione. Fai attenzione che l’acqua non raggiunga un forte bollore e non tocchi il fondo del pentolino. Mescola spesso e appena saranno completamente sciolti, lasciali intiepidire.

Procedi mettendo i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e con il mattarello frantumali lasciando qualche pezzetto più grossolano.

Trasferisci i biscotti sbriciolati in una ciotola e unisci lo zucchero a velo, il cacao, le nocciole, il cioccolato fuso e il caffè intiepiditi, quindi mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versa il composto ottenuto su di un foglio di carta da forno e compattalo leggermente in modo da creare un salsicciotto, poi chiudi la carta da forno avvolgendola intorno al salsicciotto, in modo da compattarlo ancora di più e dargli la forma di un salame.

Trasferisci il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 4-5 ore. Al momento di servirlo, elimina la carta forno e cospargi il salame con un pochino di zucchero a velo, per simulare la muffa del vero salame, dopodiché taglialo a fette.

Una volta pronto, potrai conservare il salame di cioccolato in frigorifero per 3-4 giorni, oppure conservarlo per più tempo riponendolo in congelatore.

Consiglio

I segreti per un Salame al cioccolato impeccabile?​

Utilizza dei biscotti secchi, non friabili, il biscotto friabile si inumidisce velocemente e fa perdere consistenza al dolce.​

Prima di unire la glassa al cioccolato al resto del composto, assicurati che sia tiepida: se raffredda, indurisce e risulta difficile da amalgamare. ​

Se mentre prepari il dolce, senti che il composto è troppo morbido e fatichi a lavorarlo, mettilo in frigorifero per 15-20 minuti: prenderà consistenza e sarà più semplice dargli forma.​

Il risultato sarà talmente perfetto che rimarranno soltanto le briciole!

Le fette dovranno essere spesse per evitare che si sbriciolino e per ottenere un taglio perfetto dovrai fare raffreddare molto bene il salame e utilizzare un coltello affilato.

Varianti

Per realizzare un buonissimo salame di cioccolato potete utilizzare i biscotti che preferite anche se quelli ideali restano gli Oro Saiwa, in ogni caso scegliete sempre biscotti di qualità. Potete sbizzarrirvi anche con il cioccolato che potrà essere di più tipi insieme, così come la frutta secca. Perfetti secondo me, oltre alle nocciole, anche le mandorle e i pistacchi.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.