Riso Thai con verdure e gamberi – ricetta light con gusto

Il riso Thai, chiamato anche riso Jasmine, è un tipo di riso proveniente dalla Thailandia, dal caratteristico aroma che ricorda il fiore del gelsomino. Data la notevole fragranza che sprigiona in cottura, il riso Thai si presta egregiamente anche per essere cucinato in modo semplice e veloce. Anche gustato in bianco o con poco condimento è comunque un piatto nutriente e invitante. È ideale quindi per chi desidera mantenersi in forma, per chi segue diete dimagranti e anche per chi, per motivi di salute deve seguire un’alimentazione leggera.
Questo riso delicato e dal sapore leggermente speziato si abbina molto bene alle verdure come nel caso della nostra ricetta.

Riso Thai con verdure e gamberi

Riso Thai con verdure e gamberi

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di riso Thai
  • 200 g code di gamberi
  • 1 carota
  • 1 cipollotto
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina
  • olio di semi di arachide o sesamo
  • sale q.b.
  • Salsa di soia
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di miele

 

Procedimento

Immergere il riso in acqua fredda e sciacquarlo ripetutamente finché l’acqua risulterà limpida. Lasciarlo quindi a bagno in abbondante acqua pulita per almeno 20 minuti.
Scolate il riso, mettetelo in una padella antiaderente dai bordi alti e copritelo con acqua fino a superare il riso di circa 2 dita. Per essere più precisi, le proporzioni tra riso e acqua sono di 1 a 1 e ½, quindi 1 tazza di riso deve essere cotta con 1 tazza e mezzo di acqua. Aggiungete mezzo cucchiaino di sale fino e mescolate. A piacere si può aggiungere un cucchiaio di olio. Portate a bollore e coprite con un coperchio, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere senza mescolarlo per circa 10 minuti. Oppure seguite le indicazioni sui tempi di cottura riportate sulla confezione del riso.

Trascorso il tempo di cottura, lasciatelo coperto per 5 minuti, poi scopritelo e sgranatelo con una forchetta, quindi lasciatelo raffreddare. Intanto che il riso cuoce, sgusciate i gamberi  e conditeli con zenzero grattugiato, un cucchiaino di miele e 2 cucchiai di salsa di soia. Mescolate e fate riposare fino al momento dell’utilizzo. Lavate le verdure e tagliatele in piccoli pezzetti regolari, non mescolatele tra loro. Prendete una padella tipo wok e metteteci un giro di olio di semi, fatelo riscaldare appena e aggiungeteci il cipollotto tritato, fatelo appassire appena e aggiungete i gamberi. Fateli saltare per un minuto, quindi aggiungete le verdure che dovranno cuocere giusto due minuti, in quanto devono rimanere croccanti. Aggiungete il riso, condite con la salsa di soia e fatelo saltare e insaporire per un paio di minuti. Allontanate la padella dal fuoco e lasciate riposare 5 minuti. Noi non aggiungiamo sale ma vi consiglio di assaggiare e decidere di aggiungerne o meno secondo i vostri gusti. Servite il riso Thai con salsa di soia a parte per chi volesse aggiungerne ancora.

 

Riso Thai con verdure e gamberi

Prova anche:

Bocconcini-di-pollo-al-curry-con-riso-basmati

Insalata-di-riso-basmati

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.