I bocconcini di pollo con zucca e patate al forno sono un secondo piatto completo molto facile e veloce da preparare, si preparano gli ingredienti in 10 minuti e via in forno a cuocere mentre noi ci possiamo dedicare ad altro. Si taglia il tutto a spicchi e poi passato in un mix di pangrattato profumato alle erbe aromatiche, parmigiano e spezie. Io ho usato rosmarino, maggiorana e paprica ma puoi mettere le erbe aromatiche e le spezie che preferisci. Magari, se il piatto è anche per bambini, omettere la paprica. Una volta passato il tutto nella panatura si stende su una placca e si cuoce in forno. In una mezzoretta avremo un piatto completo che accontenta tutti. Davvero pratico e veloce, non credi ?
Prova anche questi buonissimi secondi al forno :

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Come preparare bocconcini di pollo con zucca e patate al forno
Prepara le patate
Lava, sbuccia e taglia le patate a spicchi più o meno della stessa grandezza. Quindi calale in acqua bollente e falle cuocere per 2-3 minuti dalla ripresa del bollore.
Prepara il petto di pollo, tagliandolo a tocchetti più o meno della grandezza delle patate.
A questo punto occupati della zucca : elimina la buccia, i filamenti ed eventuali semi. Quindi taglia anch’essa a tocchetti.
Metti il tutto in una grande ciotola, i bocconcini di pollo e i tocchetti di zucca e condisci con un filino d’olio e le erbe aromatiche tritate. Mescola per bene, affinché tutti i tocchetti siano unti e la panatura possa aderire per bene.
Per ultime aggiungi anche le patate sbollentate e ben scolate. Distribuisci il pangrattato, la paprika e il parmigiano e mescola delicatamente con una paletta o con le mani, avendo cura di non rovinare gli spicchi di patate sbollentate.
Trasferisci il tutto su una teglia foderata con l’apposita carta e sistemalo in un solo strato. Aggiungi ancora un filino d’olio e 2 spicchi di aglio interi e inforna in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 30 minuti.
Consiglio di rigirare i pezzetti di pollo e anche patate e zucca a metà cottura sempre delicatamente e fare la prova stecchino per verificare la giusta cottura.
Quindi sfornare e servire questo sfiziosissimo piatto accompagnando a piacere con maionese fatta in casa oppure glassa di aceto balsamico