Raccolta polpette e polpettoni

Ecco una raccolta dedicata agli amanti delle polpette e dei polpettoni. Le polpette piacciono a tutti e sono veramente versatili, così come i polpettoni ancora più buoni se ripieni.

Per questo ho pensato di raccogliere in un unico post una serie di idee sfiziose, facili e veloci da realizzare, perfette per antipasti e secondi piatti. Tante idee dalle classiche polpette della nonna a quelle preparate con ortaggi e verdure o con il pesce.

 





 
 

Se le mie ricette ti piacciono diventa fan della mia pagina  → QUI

e seguimi anche su → Twitter   Pinterest Instagram

Guarda anche:

Ricette con salmone fresco o affumicato

Ricette primi piatti per la Vigilia di Natale


Raccolta polpette e polpettoni

Polpettone ai carciofi

Polpettone ai carciofi

Il polpettone ai carciofi è un secondo piatto gustoso e scenografico, realizzato con carne tritata, uova, mollica di pane e formaggio e con un ripieno di carciofi, prosciutto e scamorza. Ho preparato il polpettone ai carciofi con carne tritata mista manzo e maiale ma si può scegliere, va bene anche soltanto…
Continua

Polpette carne e zucchine al sugo – polpette saporite

  Le polpette carne e zucchine al sugo sono delle polpette saporite a base di zucchine, carne di manzo e salsiccia e rappresentano una gustosa variante alle classiche polpette di carne. Le polpette carne e zucchine al sugo sono inoltre un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini. Polpette carne…
Continua
Polpette di alici

Polpette di alici

Polpette di alici Le polpette di alici sono un gustoso secondo piatto della tradizione povera. Croccanti bocconcini dorati racchiudono un ripieno saporito di alici fresche, pane e formaggio. Le polpette di alici possono essere realizzate in piccole dimensioni e in questo caso saranno ottime da servire come antipasto, calde o…
Continua

Polpettone di tacchino

Polpettone di Tacchino Oggi vi presento la ricetta del polpettone di tacchino, una variante in cui il polpettone viene avvolto nella pancetta e il suo interno arricchito con salsiccia e scamorza. L’aggiunta della scamorza rende il polpettone morbido morbido e quindi può essere consumato anche freddo. Direi che in questo periodo in vista di…
Continua
corona di salmone al profumo di arancia

Corona di salmone al profumo di arancia

  Oggi sono di corsa ma vi lascio una ricetta speciale, una corona di salmone al profumo di arancia. Nel descriverla sarò di poche parole perchè domani è la vigilia di Natale e ci sono tantissime cose ancora da fare….tra cui andare a comprare il pesce…..e pulirlo e poi la cosa…
Continua
Polpettone con patate al forno

Polpettone al forno con patate – ricetta

Il polpettone al forno con patate è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, come quella del polpettone ai carciofi oppure del polpettone di tacchino. Il polpettone al forno con patate sarà un secondo piatto veramente appetitoso, farcito con prosciutto e scamorza piacerà proprio a tutti ! Portalo in tavola ancora intero…
Continua
Polpettone al sugo di pomodoro

Polpettone al sugo di pomodoro-Profumo di Glicine

Polpettone al sugo di pomodoro   Mi piace preparare il polpettone al sugo di pomodoro e cuocerlo direttamente in padella in questo modo con il sugo che avanza ci condisco la pasta e risolvo anche il problema primo . 😉     Polpettone al sugo di pomodoro   Ingredienti Polpettone al sugo di pomodoro…
Continua

Hamburger di pane raffermo con sorpresa

Buongiorno…oggi vi presento degli hamburger di pane raffermo con sorpresa o polpette di pane che preparo con il pane avanzato. In questo periodo di vacanze i ragazzi restano spesso fuori a cena e il pane avanza, che fai lo butti ? Non sia mai !! E’ pane cotto in forno…
Continua

Polpette al sugo con funghi galletti

Polpette al sugo con funghi galletti I galletti (Cantharellus cibarius) sono dei funghi molto ricercati, sono conosciuti come gallinaccio, cantarello, galluzzo, galluccio, gialletto, galitola, cresta di gallo, e nascono spontanei nei boschi di latifoglie e aghifoglie. Si presentano di colore rosso-arancio o di un giallo intenso tendente all’arancione con forma a imbuto…
Continua
Polpette di cicoria di campo e salsiccia in crema di ceci ricetta di verdure da profumo di glicine

Polpette di cicoria di campo e salsiccia in crema di ceci

    Le polpette di cicoria di campo e salsiccia sono palline di cicoria selvatica e pane raffermo arricchite da uova, formaggio e salsiccia, il tutto racchiuso in un involucro croccante di farina di mais. Le polpette di cicoria di campo e salsiccia sono perfette come antipasto o secondo piatto e si possono…
Continua
Polpette di cous cous alle zucchine

Polpette di cous cous alle zucchine

Polpette di cous cous alle zucchine Le polpette di cous cous nascono come idea di riciclo ma appurato che sono buonissime la prossima volta preparo il cous cous esclusivamente per questo scopo. Avevo cotto il cuos cous per il mio Ale ma lui ha pensato bene di non tornare a…
Continua
Polpette di melanzane al sugo

Polpette di melanzane al sugo – ricetta piatto unico

Polpette di melanzane al sugo Ed ecco il sugo che ho preparato per condire gli strozzapreti. Si tratta di un sugo con polpette di melanzane. Le polpette di melanzane sono buonissime gustate calde calde appena fritte ma se si ripassano in una salsa di pomodoro profumata con abbondante basilico, sono qualcosa di…
Continua

Polpettone ripieno melanzane e scamorza-ricette della domenica

Ecco la ricetta di un polpettone di carne succoso e saporito cotto in padella con sugo di pomodoro, ideale da servire al pranzo di una domenica in famiglia o per una cena sostanziosa. Il classico polpettone di carne piace sempre a tutti e in questo caso, ripieno con melanzane e con…
Continua

Polpette di merluzzo e peperoni – ricetta finger food

Polpette di merluzzo e peperoni Le polpette di merluzzo e peperoni sono un antipasto o un secondo a base di pesce e verdure che piacerà di sicuro a tutti, soprattutto ai bambini che solitamente non amano il pesce. Vi consiglio queste polpettine anche come sfizioso finger food da preparare per feste e…
Continua

Crocchette di patate con portulaca e peperoni

Crocchette di patate con portulaca e peperoni Oggi ho preparato delle squisite crocchette di patate arricchite da freschi e teneri germogli di una pianta straordinaria chiamata portulaca. Si, parlo proprio di lei, la portulaca, la pianta infestante che cresce bella e rigogliosa in qualsiasi terreno anche in periodi di grande siccità,…
Continua
Crocchette di patate dal cuore filante

Crocchette di patate dal cuore filante

Che siano lesse, fritte, al forno, al cartoccio, schiacciate…. le patate abbracciano i gusti di tutti. E le crocchette di patate dal cuore filante non possono non incontrare pareri favorevoli, servite calde e filanti sorprenderanno al primo assaggio !! 😉   Crocchette di patate dal cuore filante   Ingredienti per…
Continua

Polpette di salsiccia e peperoni

Come trasformare del pane raffermo avanzato dal giorno prima in uno sfizioso ed economico secondo piatto ? Provate a riutilizzarlo per preparare le polpette salsiccia e peperoni, bocconcini deliziosi, croccanti fuori e con un cuore goloso e filante.   Polpette di salsiccia e peperoni Ingredienti per circa 13 polpette 1 peperone…
Continua
Polpette di ricotta al sugo

Polpette di ricotta al sugo – ricetta vegetariana

Polpette di ricotta al sugo Le polpette di ricotta al sugo sono una gustosa alternativa alle classiche polpette di carne anche per chi preferisce seguire uno stile di vita vegetariano. Le polpette di ricotta potete servirle come antipasto, oppure aumentando le dosi come secondo piatto. Comunque desideriate servirle, questa è una…
Continua
Polpette alla birra

Polpette alla birra – morbidissime

Le polpette alla birra sono un ottimo secondo piatto che piace sempre, anche chi non ama tanto la carne non resiste a queste polpette morbide e saporite. Le mie polpette alla birra hanno un cuore filante di provola affumicata e sono cotte in umido con le verdure e se non bastasse sono insaporite con la birra che evaporando le lascia […]

Continua
Sformato di pollo e verdure

Sformato di pollo e verdure

Buongiorno ! Finalmente il caldo incomincia a farsi sentire ! Lo cercavamo ma ora siamo tutti alla ricerca di piatti da preparare in anticipo e da consumare freddi. Gli sformati di carni e verdure di stagione in questo periodo sono ideali anche per i nostri  pranzi all’aria aperta, mare, montagna o…
Continua
Polpettone ai funghi

Polpettone ai funghi

Il polpettone ai funghi è un ottimo secondo piatto che accontenta tutti, grandi e piccini. E’ morbido e succoso, con un ripieno filante e saporito, insomma è troppo buono per non provarlo ! Ti potrebbe interessare anche : Polpettone ai carciofi Polpettone di tacchino

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.