Profiteroles delizia al limone

Per preparare i profiteroles delizia al limone mi sono ispirata al famoso dolce dello chef pasticcere Salvatore De Riso, la mitica delizia al limone. Se conoscete questo dolce saprete certamente che non è tra i dolci più facili da realizzare, per questo ho messo a punto una variante più semplice e veloce ma che si avvicina moltissimo come gusto.

E’ più semplice e veloce e si prepara senza accendere il forno, basta comprare i bignè già pronti ed il gioco è fatto ! 😉

Profiteroles delizia al limone


Ingredienti Profiteroles delizia al limone

  • 1 confezione di bignè da 200 grammi
  • 500 g di crema pasticcera al limoncello
  • 350 grammi di panna per dolci
  • limoncello q b
  • latte q b

Per la crema pasticcera al limoncello:

  • 500 ml di latte fresco intero
  • 40 g di amido di mais o di riso
  • 150 g di zucchero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 limone biologico
  • 30 ml di limoncello

Profiteroles delizia al limone

Preparazione  Profiteroles delizia al limone

Per prima cosa preparate la crema pasticcera al limoncello che deve essere ben fredda, quindi vi consiglio di prepararla un giorno prima.

Tagliare la buccia del limone stando attenti a non prendere la parte bianca perché amara, quindi spremere e filtrare il suo succo.

Mettete a scaldare il latte con la scorza di limone.

Intanto con una frusta mischiate i tuorli con lo zucchero, poi inserire l’amido facendolo passare attraverso un setaccio, amalgamate con cura e non formare grumi, quindi prendete un po’ del latte tiepido ed unitelo a filo mescolando contemporaneamente per diluire gli ingredienti. Ora aggiungete il resto del latte e  trasferite il pentolino sul fuoco. Fate cuocere a fiamma dolce, mescolando di continuo finché la crema si rapprende.

Quando la crema sta per addensarsi aggiungete il succo del limone e il limoncello.

Continuate a mescolare fino a completo addensamento della crema, a questo punto versatela in un recipiente freddo e copritela con pellicola trasparente, mettendola a contatto, aspettate che sia ben fredda prima di procedere alla farcitura dei bignè.

Con un coltellino appuntito praticate un piccolo foro alla base di ogni bignè. Farciteli con la crema al limoncello aiutandovi con una tasca da pasticciere e introducendo la bocchetta nel foro.

Quando avrete terminato di farcire tutti i bignè, alla crema che è avanzata incorporate 300 grammi di panna montata e a seguire un paio di cucchiai di limoncello e latte quanto basta a rendere la crema una glassa semidensa.

A questo punto tuffate i bignè, uno alla volta nella glassa, rotolateli per coprirli bene, quindi prelevateli con 2 forchette e fateli scolare dalla crema in eccesso tenendoli sospesi per qualche secondo. Disponete i bignè in un piatto formando una base sulla quale metterete via via tutti gli altri formando una piramide.

Profiterol

Profiteroles delizia al limone

Decorate la piramide di profiteroles delizia al limone con ciuffi di panna montata e scorza di limone grattugiata e lasciate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Ti potrebbe interessare:

TORTA FREDDA AL LIMONE

Profiteroles al caffè ricetta dolce goloso

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Grazie Ti aspetto…

Ciaooooooo  !!

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.