Pomodorini ripieni al tonno ricetta light con gusto

I pomodorini ripieni al tonno sono una pietanza ideale come finger food da portare in tavola durante i pranzi e le cene estive. Sono ottimi sia come sfizioso antipasto che come leggero secondo piatto, si mangiano in un sol boccone e uno tira l’altro proprio come le ciliegie. Facili e veloci da preparare, i pomodorini ripieni al tonno sono pronti in pochi minuti e si conservano in frigo fino al momento di essere serviti.

 

 

Pomodorini ripieni al tonno

Ingredienti

  • 20 pomodorini non troppo maturi
  • 2 scatolette do tonno in olio d’oliva
  • 200 g di ricotta vaccina

 

Preparazione

Lavare i pomodorini, tagliare la calotta superiore e con delicatezza aiutandovi con un cucchiaino piccolo, svuotarli dai semini. Metterli a sgocciolare capovolti su un piatto. Nel frattempo sgocciolare il tonno, versarlo in una ciotola e sminuzzarlo con i rebbi di una forchetta. Aggiungere la ricotta e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferire il composto in una sac-à-pochè o semplicemente con un cucchiaino riempire i pomodorini.

A piacere prima di metterli a sgocciolare, i pomodorini si possono condire con un pizzico di sale fino, io non lo faccio, secondo i miei gusti, il tonno basta a dare la giusta sapidità.

Servire i pomodorini freddi su un letto di insalata.

Per un piatto light scegliere tonno al naturale, in questo caso aggiungerei un cucchiaio di olio extravergine.

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta diventa fan della mia pagina su facebook e resta sempre aggiornato….  ti aspetto qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

 

Ciaooooooo  !!!!!

 

baci

Precedente Crocchette di patate con portulaca e peperoni Successivo Sagra della soppressata braciglianese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.