Pomodori ripieni di cous cous freddo

Pomodori ripieni di cous cous freddo

Sono belli da vedere e buoni da mangiare, i pomodori ripieni di cous cous sono una ricetta estiva molto simpatica e sfiziosa.

I pomodori ripieni di cous cous freddo all’insalata si possono preparare in anticipo e sono un piatto perfetto da portare in spiaggia ma anche da sfoggiare in occasione di un buffet o per una cena estiva sul terrazzo con amici, tenetela a mente in queste occasioni e farete un figurone !

 

Pomodori freddi al cous cous

 

 

 

 

Pomodori ripieni di cous cous freddo

Ingredienti per 4 persone

  • 4 pomodori grandi sodi e non troppo maturi
  • 200 g di cous cous precotto
  • 2 scatolette di tonno in olio di oliva (160 g)
  • olive verdi e nere snocciolate
  • 2 carote piccole e tenere
  • mezzo peperone
  • qualche foglia di basilico
  • olio evo q b
  • sale q b

 

Preparazione

Preparare il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione e intanto che si fredda preparare i pomodori.

Togliere la calotta e svuotarli dei semi, con l’aiuto di un cucchiaio e stando attenti di non rompere i bordi. Salarli leggermente e lasciarli un pò di tempo capovolti in modo che possano sgrondare la loro acqua di vegetazione.

Intanto preparare gli altri ingredienti: pelare le carote e tagliarle a tocchetti piccoli, tagliare anche il peperone e le olive.

Quindi riunire in una ciotola capiente il cous cous e le verdure tagliate, aggiungere il tonno scolato dall’olio di conservazione e condire il tutto con olio extravergine e sale fino.

Profumare con qualche fogliolina di basilico, quindi farcire i pomodori con l’insalata di cous cous e decorare con una fogliolina di basilico e se preferite, con la stessa calotta del pomodoro.

Consiglio:

Potete preparare i vostri pomodori anche in anticipo. Per conservarli, riponeteli in un contenitore chiuso con coperchio e riponeteli in frigo, avendo cura di farli riposare 5 minuti a temperatura ambiente prima di servirli.

A piacere si possono aggiungere dadini di mozzarella o altri formaggi come Asiago o Feta.

Ps Mio figlio ci ha aggiunto un cucchiaio di maionese e all’assaggio ha farfugliato un qualcosa di indecifrabile ma si capiva che era di suo gradimento ! 😀

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.