Polpette al sugo con funghi galletti

 

I galletti (Cantharellus cibarius) sono dei funghi molto ricercati, sono conosciuti come gallinaccio, cantarello, galluzzo, galluccio, gialletto, galitola, cresta di gallo, e nascono spontanei nei boschi di latifoglie e aghifoglie. Si presentano di colore rosso-arancio o di un giallo intenso tendente all’arancione con forma a imbuto e con gambo sodo. I galletti o gallinacci si trovano in estate-autunno ma in qualche caso anche in primavera, infatti questi li ho trovati giusto in primavera.

La morte del fungo galletto è trifolato cioè cotto con olio, aglio e prezzemolo ed
è ottimo anche mescolato ad altri funghi.
Oggi vi consiglio anche questa ricetta facile e buonissima, polpette al sugo con funghi galletti, in cui i funghi si cucinano in un sugo di pomodoro insieme a polpette di carne, procedendo in questo modo, entrambi gli ingredienti risulteranno più saporiti.
Provate questa ricetta come piatto unico per la cena o come secondo e poi, con il sugo potreste condire anche la pasta, magari delle fettuccine ed il pranzo completo è pronto! 😉

 

 

DSCN0457

Polpette al sugo con funghi galletti

Ingredienti

  • 200 g di macinato di manzo
  • 2 salsicce di suino
  • 150 di mollica di pane raffermo
  • 300 g di funghi galletti
  • 70 g di formaggio grana grattugiato
  • 3 uova
  • prezzemolo tritato
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale-pepe q b

 

Procedimento Polpette al sugo con funghi galletti

Mondare e sciacquare velocemente i funghi, asciugarli e se sono grandi tagliarli a pezzi non troppo piccoli.

In una padella ampia, appassire la cipolla tritata nell’olio quindi aggiungere i funghi, salare, pepare e far cuocere a padella scoperta per circa 5 minuti.

Asciugata l’acqua di vegetazione sfumare i funghi con il vino bianco.

Aspettate che il vino sia evaporato ed aggiungere i pomodori pelati precedentemente spezzettati, il prezzemolo tritato e qualche fogliolina di basilico, aggiustare di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparare le polpette : in una ciotola mettete la carne trita, la salsiccia privata del budello e spezzettata con le mani. Aggiungere le uova, il pane sbriciolato, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale e pepe.
Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Se risultasse troppo duro aggiungete una tazzina di latte o un altro uovo, se viceversa vi sembra troppo morbido mettete un cucchiaio di pangrattato.

Formate le polpette con il composto di carne, quando saranno tutte pronte fate una veloce precottura in una padella con un filo di olio extravergine. Appena sono sigillate da tutti i lati terminate la cottura tuffandole nella padella con il sugo. Lasciatele cuocere a fiamma bassa rimestando delicatamente di tanto in tanto per circa 10 minuti.

signature_1

 

 

 

polpette al sugo con funghi galletti

Nota: I funghi galletti si possono sostituire con altri funghi di stagione o funghi surgelati, sarà sempre un’ottima ricetta !

Se la mia ricetta ti piace diventa fan della mia pagina su Facebook per essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twitter  su Pinterest

e su Instagram

…GRAZIE….TI ASPETTO 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.