Polipetti alla luciana

Polipetti alla luciana

I polipetti alla Luciana sono un piatto tipico della gastronomia campana, il nome “alla Luciana” deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo verace.

Polipetti alla luciana, un piatto di mare semplicissimo da preparare e molto gustoso, potete servirlo come antipasto o come secondo oppure col sugo potete condire la pasta, l’ideale sarebbe uno spaghetto o linguine.
Una buona idea è quella di accompagnare i polipetti alla luciana con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il sughetto.

DSCN1411

Polipetti alla Luciana

Ingredienti per 4-5 porzioni

1 kg di polipetti

300 g di pomodori pelati

una manciata di olive nere

un cucchiaio di capperi dissalati

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

olio extravergine d’oliva

un ciuffetto di prezzemolo

sale qb

peperoncino a piacere

Preparazione

Puliamo e laviamo i polipetti molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.

Facciamo riscaldare abbondante olio nella padella e facciamo rosolare appena l’aglio, dopo di ché aggiungiamo i polipetti.

Li facciamo saltare e li sfumiamo con il vino, quindi mettiamo il pomodoro, le olive, i capperi, il prezzemolo e il peperoncino se piace.

Copriamo e facciamo cuocere, il tempo dipende dalla grandezza dei polipetti, se di media grandezza come quelli della foto bastano una ventina di minuti.

Salate soltanto a fine cottura e dopo aver assaggiato, a volte sono già giusti, non dimentichiamo che anche i capperi aggiungono sapidità, quindi regolatevi secondo i vostri gusti.

Se ci volete condire la pasta questa va scolata a mezza cottura, viene poi versata nel sugo e si fa raggiungere la cottura, prima però con una schiumarola preleviamo i polipetti e li teniamo in caldo. Quando la pasta è cotta al punto giusto ancora un po’ di prezzemolo tritato e il piatto è pronto….e i polipetti li serviamo come secondo ! Buon appetito !! 😉

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.