Polipetti alla luciana
I polipetti alla Luciana sono un piatto tipico della gastronomia campana, il nome “alla Luciana” deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo verace.
Polipetti alla luciana, un piatto di mare semplicissimo da preparare e molto gustoso, potete servirlo come antipasto o come secondo oppure col sugo potete condire la pasta, l’ideale sarebbe uno spaghetto o linguine.
Una buona idea è quella di accompagnare i polipetti alla luciana con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il sughetto.
Polipetti alla Luciana
Ingredienti per 4-5 porzioni
1 kg di polipetti
300 g di pomodori pelati
una manciata di olive nere
un cucchiaio di capperi dissalati
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
un ciuffetto di prezzemolo
sale qb
peperoncino a piacere
Preparazione
Puliamo e laviamo i polipetti molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.
Facciamo riscaldare abbondante olio nella padella e facciamo rosolare appena l’aglio, dopo di ché aggiungiamo i polipetti.
Li facciamo saltare e li sfumiamo con il vino, quindi mettiamo il pomodoro, le olive, i capperi, il prezzemolo e il peperoncino se piace.
Copriamo e facciamo cuocere, il tempo dipende dalla grandezza dei polipetti, se di media grandezza come quelli della foto bastano una ventina di minuti.
Salate soltanto a fine cottura e dopo aver assaggiato, a volte sono già giusti, non dimentichiamo che anche i capperi aggiungono sapidità, quindi regolatevi secondo i vostri gusti.
Se ci volete condire la pasta questa va scolata a mezza cottura, viene poi versata nel sugo e si fa raggiungere la cottura, prima però con una schiumarola preleviamo i polipetti e li teniamo in caldo. Quando la pasta è cotta al punto giusto ancora un po’ di prezzemolo tritato e il piatto è pronto….e i polipetti li serviamo come secondo ! Buon appetito !! 😉