Polipetti alla luciana

Polipetti alla luciana

 

I polipetti alla Luciana sono un piatto tipico della gastronomia campana, il nome “alla Luciana” deriva dagli abitanti di Santa Lucia, un antico borgo di marinai esperti nella pesca del polpo verace.

Polipetti alla luciana, un piatto di mare semplicissimo da preparare e molto gustoso, potete servirlo come antipasto o come secondo oppure col sugo potete condire la pasta, l’ideale sarebbe uno spaghetto o linguine.
Una buona idea è quella di accompagnare i polipetti alla luciana con delle fette di pane abbrustolito, per poter assaporare al meglio il sughetto.

 

DSCN1411

 

Polipetti alla Luciana

Ingredienti per 4-5 porzioni

1 kg di polipetti

300 g di pomodori pelati

una manciata di olive nere

un cucchiaio di capperi dissalati

1/2 bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

olio extravergine d’oliva

un ciuffetto di prezzemolo

sale qb

peperoncino a piacere

 

Preparazione

Puliamo e laviamo i polipetti molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli.

Facciamo riscaldare abbondante olio nella padella e facciamo rosolare appena l’aglio, dopo di ché aggiungiamo i polipetti.

Li facciamo saltare e li sfumiamo con il vino, quindi mettiamo il pomodoro, le olive, i capperi, il prezzemolo e il peperoncino se piace.

Copriamo e facciamo cuocere, il tempo dipende dalla grandezza dei polipetti, se di media grandezza come quelli della foto bastano una ventina di minuti.

Salate soltanto a fine cottura e dopo aver assaggiato, a volte sono già giusti, non dimentichiamo che anche i capperi aggiungono sapidità, quindi regolatevi secondo i vostri gusti.

 

Se ci volete condire la pasta questa va scolata a mezza cottura, viene poi versata nel sugo e si fa raggiungere la cottura, prima però con una schiumarola tiriamo via il polipetti e li teniamo in caldo. Quando la pasta è cotta al punto giusto la si impiatta e i polipetti che vanno serviti come secondo.

Un giro di olio a crudo, ancora prezzemolo tritato e il piatto è pronto….e buon appetito !! 😉

 

Segui le mie ricette anche su facebook e metti mi piace qui: https://www.facebook.com/ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

 

Ciaooooooo  !!!!!

 

baci

 

Precedente Crema pasticcera al limoncello Successivo Spezzatino di manzo con piselli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.