Polenta con funghi e scamorza

Polenta con funghi e scamorza

Per preparare la polenta con funghi e scamorza, ho usato un misto di funghi che ho raccolto l’autunno scorso e che ho conservato in congelatore. Ho messo pioppini, chiodini e due piccoli porcini. Ma per preparare questa straordinaria polenta vanno bene anche i funghi coltivati che troviamo freschi e confezionati in vaschette già tagliati oppure un misto funghi surgelati. Entrambi hanno il vantaggio di essere già belli che pronti e non bisogna pulirli e lavarli.
Polenta con funghi salsiccia e provola

Polenta con funghi e scamorza

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro e mezzo di acqua
  • 300 g di farina di mais
  • 500 g di funghi misti freschi o surgelati
  • 200 g di scamorza bianca o affumicata
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro o pomodori pelati (circa 300 g.)
  • Olio extravergine di oliva
  • prezzemolo q b
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale-pepe q b

 

 

Come preparare la polenta con funghi e scamorza

Preparate la polenta : Fate bollire l’acqua giustamente salata con un cucchiaio di strutto oppure 2 cucchiai di olio, versatevi a pioggia la farina gialla e sempre rimestando per non formare grumi. Fate cuocere per circa 45 minuti oppure attenetevi alle indicazioni che trovate scritte sulla confezione della vostra farina di mais. Intanto preparate il sugo di funghi.

Mettete una padella sul fuoco, aggiungete l’olio e l’aglio. Quando quest’ultimo avrà rilasciato il suo profumo versate in padella anche i funghi. Fateli andare mescolandoli spesso fin quando la loro acqua si è del tutto asciugata. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro. Aggiustate di sale, profumate con prezzemolo tritato e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Quando la polenta è pronta preparate subito le porzioni mettendo la polenta caldissima nei piatti e aggiungendo su ognuno dadini di scamorza e sugo caldissimo. Il calore della polenta e del sugo faranno sciogliere il formaggio che amalgamandosi ai funghi vi darà una polenta veramente squisita. A piacere potete aggiungere altro formaggio grattugiato e pepe macinato al momento.

 

Ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?

Allora clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twittersu  → Google+  su  → Pinterest e su → Instagram

…GRAZIE

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.