Pizzette di sfoglia alle melanzane

Pizzette di sfoglia alle melanzane

Ecco un’idea semplice e veloce per realizzare delle saporite pizzette di sfoglia adatte a buffet, compleanni, aperitivi e feste con gli amici.
Le pizzette di sfoglia si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose e posso essere realizzate con diverse farciture, oggi vi propongo un ripieno sfizioso che qui a casa piace a tutti: melanzane e scamorza mm… che bontà, potrebbe piacere anche a voi? Allora venite con me in cucina, venite a vedere com’è facile preparare le pizzette di sfoglia alle melanzane!

pizzette di sfoglia alle melanzane

Ingredienti per un rotolo di pasta sfoglia già pronto

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 bicchiere di pomodoro passato
  • 1 melanzana grande
  • 70 g di scamorza bianca o affumicata
  • olio evo q b
  • origano q b
  • sale q b

 

Procedimento

Lavate la melanzana, privatela del picciolo e tagliatela a cubetti quindi tenetela in acqua e sale per circa 20 minuti. Poi strizzatela e fatela appassire a fuoco dolce in padella con poco olio.
Tagliate a cubetti anche la scamorza.
Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, uno di origano e due cucchiai di olio.

A questo punto preparate la base: ricavate dal rotolo di pasta sfoglia una ventina di dischi, vi servirebbe un coppa pasta tondo ma se non lo avete usate una tazzina da caffè o un bicchierino. Rimpastate i rimasugli di pasta e stendetela, quindi tagliate i dischetti nuovamente fino ad esaurire tutta la pasta sfoglia.
Mettete le pizzette di sfoglia su una placca coperta con carta forno e bucherellatele al centro con i rebbi di una forchetta.
Ora mettete su ognuna un cucchiaino di sugo di pomodoro e distribuitelo senza arrivare ai bordi. Farcitele con qualche cubetto di melanzana e infornate in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti.

Togliete la teglia dal forno e distribuite sulle pizzette i dadini di scamorza, rimettete in forno per 3-4 minuti, o il tempo che basta per sciogliere il formaggio.
Lasciate raffreddare le pizzette giusto 5 minuti e gnam gnam.;)

Le pizzette di sfoglia alle melanzane sono buonissime mangiate al momento ma possono essere conservate per un giorno chiuse in un contenitore ermetico, e poi riscaldate al forno ma sono buonissime anche fredde.

 

DSCN1119

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.