Pizzette di sfoglia alle melanzane

Pizzette di sfoglia alle melanzane

Ecco un’idea semplice e veloce per realizzare delle saporite pizzette di sfoglia adatte a buffet, compleanni, aperitivi e feste con gli amici.
Le pizzette di sfoglia si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose e posso essere realizzate con diverse farciture, oggi vi propongo un ripieno sfizioso che qui a casa piace a tutti: melanzane e scamorza mm… che bontà, potrebbe piacere anche a voi? Allora venite con me in cucina, venite a vedere com’è facile preparare le pizzette di sfoglia alle melanzane!

pizzette di sfoglia alle melanzane

Ingredienti per un rotolo di pasta sfoglia già pronto

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 bicchiere di pomodoro passato
  • 1 melanzana grande
  • 70 g di scamorza bianca o affumicata
  • olio evo q b
  • origano q b
  • sale q b

 

Procedimento

Lavate la melanzana, privatela del picciolo e tagliatela a cubetti quindi tenetela in acqua e sale per circa 20 minuti. Poi strizzatela e fatela appassire a fuoco dolce in padella con poco olio.
Tagliate a cubetti anche la scamorza.
Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, uno di origano e due cucchiai di olio.

A questo punto preparate la base: ricavate dal rotolo di pasta sfoglia una ventina di dischi, vi servirebbe un coppa pasta tondo ma se non lo avete usate una tazzina da caffè o un bicchierino. Rimpastate i rimasugli di pasta e stendetela, quindi tagliate i dischetti nuovamente fino ad esaurire tutta la pasta sfoglia.
Mettete le pizzette di sfoglia su una placca coperta con carta forno e bucherellatele al centro con i rebbi di una forchetta.
Ora mettete su ognuna un cucchiaino di sugo di pomodoro e distribuitelo senza arrivare ai bordi. Farcitele con qualche cubetto di melanzana e infornate in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti.

Togliete la teglia dal forno e distribuite sulle pizzette i dadini di scamorza, rimettete in forno per 3-4 minuti, o il tempo che basta per sciogliere il formaggio.
Lasciate raffreddare le pizzette giusto 5 minuti e gnam gnam.;)

Le pizzette di sfoglia alle melanzane sono buonissime mangiate al momento ma possono essere conservate per un giorno chiuse in un contenitore ermetico, e poi riscaldate al forno ma sono buonissime anche fredde.

 

DSCN1119

 

Precedente Cheesecake tiramisù variegata alla nutella Successivo Torta soffice alle pesche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.