Pizza di pane agli asparagi

Questa pizza di pane agli asparagi l’ho sfornata l’altro giorno perché avevo il frigo che faceva l’eco, c’era solo una manciata di asparagi, un pezzetto piccolo di pancetta, un pezzetto di formaggio asiago e tanto pane raffermo in dispensa.

Se vi è avanzato del pane e magari anche qualche affettato e un pezzetto di formaggio mettete tutto in una teglia e cuocete in forno.

E così, con pochi ingredienti e poco tempo e “meccola meccola” (mescola mescola) come dice il mio nipotino, è venuto fuori un piatto delizioso che è piaciuto a tutta la famiglia.

Ovviamente se avete a disposizione più ingredienti sbizzarritevi pure con porzioni più abbondanti o se preferite un formaggio diverso potete mettere scamorza o mozzarella, al posto della pancetta, invece, vi consiglio il prosciutto cotto.

Provate la pizza di pane agli asparagi quando non sapete cosa cucinare anche se il vostro pane è morbido e non raffermo, scommettiamo che vi piacerà moltissimo ?

Pizza di pane agli asparagi

Pizza di pane agli asparagi

Ingredienti

  • 500 g di pane raffermo
  • 200 g di asparagi (per me selvatici ma vanno bene anche quelli coltivati)
  • 2 uova
  • 50 g pancetta
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 g di formaggio tipo Asiago, provola, scamorza o mozzarella
  • 2-3 bicchieri di acqua
  • olio evo q b
  • 1 piccolo scalogno
  • sale – pepe q b

Come preparare la pizza di pane agli asparagi

Tagliamo il pane a pezzetti e lo mettiamo in ammollo nell’acqua e lasciamo che si imbeva, a piacere si può mettere metà latte e metà acqua e se il pane è molto duro è meglio riscaldarli prima.

Intanto ci dedichiamo agli asparagi : Rimuoviamo la parte dura dei gambi e tagliamo la parte tenera a tocchetti, poi scaldiamo un giro d’olio in una padella e facciamo appassire lo scalogno, quindi aggiungiamo gli asparagi, lasciando da parte le punte, portiamo a cottura aggiungendo via via che si asciuga, poca acqua calda. Quando i gambi risultano morbidi aggiungiamo anche le punte messe da parte e facciamo cuocere per altri cinque minuti.

Quando il pane ha assorbito tutto il liquido, lo strizziamo e lo mettiamo in una ciotola. Quindi aggiungiamo le uova, 2 cucchiai di parmigiano, il formaggio e la pancetta tagliati a dadini e per finire sale e pepe a piacere.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e versiamo il composto in una teglia foderata con carta forno leggermente unta con un filo d’olio d’oliva, distribuiamo il rimanente parmigiano e inforniamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 20-25 minuti.

Pizza di pane agli asparagi

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla, sono qui, scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉

Se ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twitter  su Pinterest

Ti aspetto…GRAZIE 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.