Piselli in cialda di parmigiano

 

Piselli in cialda di parmigiano,  un modo carino per servire un contorno classico. I  piselli al prosciutto sono l’ideale per accompagnare secondi di carne sia bianche che rosse.  Questi cestini li ho preparati la settimana scorsa con piselli surgelati ma per pasqua non mancherò di comprare  pisellini novelli che sicuramente faranno la differenza !!

piselli in cialda di parmigiano nella cucina di profumo di glicine

 

Piselli in cialda di parmigiano

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di piselli freschi da sbucciare o 500 gr surgelati
  • 150 g di prosciutto crudo in unica fetta
  • 1 cipollina novella
  • olio extravergine d’oliva
  • sale pepe

Per i cestini di parmigiano

  • 150 g di  parmigiano grattugiato

preparazione

In una padella mettete 4 cucchiai d’olio e la cipollina tritata fine, fatela appassire per qualche secondo e aggiungete il prosciutto tagliato a dadini.

Fate insaporire e a questo punto unite i piselli freschi o surgelati e fate insaporire per alcuni minuti.  Bagnate il tutto con un mestolo di brodo o acqua calda e lasciate cuocere a tegame coperto e a fiamma lenta per 15-20 minuti. Assaggiate prima di mettere di sale, il prosciutto è salato e potrebbe essere già giusto. Se vi piace un pizzichino di pepe ci sta bene.

Preparate le cialde di parmigiano mettendo un foglio di carta forno su una teglia e ponetevi il formaggio diviso in 4 mucchietti distanziati tra loro. Con il dorso di un cucchiaio, allargateli a formare 4 cerchi e fate sciogliere in forno con la funzione grill. Ci vorranno pochi secondi, vi consiglio di non allontanarvi !! Con l’aiuto di una spatola larga staccate la cialda dalla carta e posizionatela su una ciotolina capovolta, raffreddandosi prenderà la forma di una scodellina. Riempite le vostre scodelline di pisellini e il gioco è fatto !!!

 

 

 

Precedente Spaghetti al baccalà e provolone del monaco Successivo Pane ciccioli e patate per il picnic di pasquetta

6 commenti su “Piselli in cialda di parmigiano

  1. Roberto il said:

    Bella idea quella di servirli nei bicchierini di parmigiano, me la gioco di sicuro!!!!
    Grazie e complimenti, ciao!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.