Patate croccanti alla curcuma

Patate croccanti alla curcuma

Oggi vi svelo il mio trucchetto per preparare delle patate al forno perfette e in poco tempo: vi assicuro che con questa ricetta avrete patate croccanti con un cuore morbidissimo, nonché delle patate speziate cotte a puntino e perfettamente integre.

In questa ricetta vedremo tre trucchetti per avere patate buonissime e che si differenziano dalle classiche patate al forno: Il primo è che le daremo una leggera precottura in acqua per abbreviare i tempi di cottura in forno, il secondo è l’aggiunta di parmigiano grattugiato e di una spezia che in questo periodo è tanto di moda, la curcuma, pare che sia un vero toccasana e che rinforzi il sistema immunitario ! 😉

 

patate al forno con curcuma e rosmarino

Patate croccanti alla curcuma

Ingredienti

  • 600 g di patate
  • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • olio extravergine di oliva q b
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • sale pepe q b

 

Come preparare le patate croccanti alla curcuma

Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi cercando di fare degli spicchi quanto più possibile delle stesse dimensioni, per avere una cottura ottimale. In una pentola portate ad ebollizione 2 litri di acqua e calate le patate: Controllate quando l’acqua riprende il bollore e fatele cuocere giusto due minuti, quindi scolatele.

Scolatele con una sciumarola e mettetetele in una grande ciotola. Quindi conditele con olio evo, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di pepe, rosmarino, prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Versate le patate nella teglia e distribuitele in un solo strato, aggiungete un’altro giro di olio distribuendolo a filo sulle patate.
Fate cuocere in forno a 190 gradi per circa venti minuti, quindi riprendete la teglia dal forno e cospargete la curcuma sulle patate e rimettete di nuovo in forno, dovranno cuocere per altri 10-15 minuti.
A questo punto le patate dovrebbero essere cotte e croccanti, accertatevene infilzandone una con i rebbi di una forchetta quindi se risulta morbida potete spegnere il forno e portare subito a tavola le vostre buonissime patate croccanti alla curcuma per gustarle calde calde.

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

 su → Twitter  su  → Google+  su Pinterest  e su → Instagram

Patate croccanti alla curcuma

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.