L’insalata di pasta integrale è una fresca pietanza, preparata con ingredienti semplici e leggeri, che potrete anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero, magari servirla il giorno dopo, in questo caso bisogna avere soltanto l’accortezza di unire i pomodorini poco prima.
L’insalata di pasta integrale fredda è un piatto ideale da preparare quando fa caldo e non si ha voglia di mangiare ne di stare troppo tempo ai fornelli, magari la prepariamo in mattinata o la sera quando l’aria è più fresca. E poi un piatto di pasta fredda è comodissimo da portare in spiaggia o per un picnic, quindi viva la pasta fredda!
Pasta integrale fredda con mozzarella e verdure alla menta
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di pasta integrale
- Melanzana 1
- Zucchina 1
- Peperone 1 piccolo
- Mozzarella (150-200 g)
- 4-5 pomodorini maturi
- Olio extravergine di oliva
- Menta fresca
- 1 spicchio di aglio
- Buccia di limone biologico
- Sale-pepe
Preparazione
Lavate la zucchina, la melanzana e il peperone, mondateli e tagliate il tutto a dadini.
Spadellate le verdure a fiamma vivace con un goccio di olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio intero e qualche foglia di menta
Aggiustate di sale e pepe e fate andare per pochi minuti o fino quando sono appassite ma ancora al dente.
Intanto avrete lessato la pasta in abbondante acqua giustamente salata, quindi scolatela a giusta cottura secondo i propri gusti.
Trasferitela in una ciotola ed aggiungete un filino d’olio quindi mescolatela e fatela raffreddare prima di condirla con le verdure, la mozzarella, i pomodorini, qualche foglia di menta fresca e una grattugiata di buccia di limone.
Terminate con un’ altro giro di olio extravergine e riponete la vostra insalata di pasta integrale in frigo per una decina di minuti, oppure preparatela con molto anticipo e tenetela in frigo. Però ricordatevi di lasciarla a temperatura ambiente almeno dieci minuti prima di gustarla.
Prova anche :
Insalata di riso con verdure e salmone
25 primi facili e veloci per l’estate