Pasta e fagioli con le cozze

Ho mangiato la pasta e fagioli con le cozze, per la prima volta il giorno del mio matrimonio…tanti ma tanti anni fa era di moda servire a fine pasto, un assaggio di questa minestra, tra l’altro molto molto piccante. Gli sposi stessi dovevano servirla…. lo sposo teneva il pentolone e la sposa il mestolo…..si girava tra i tavoli e si offriva agli invitati che tra l’altro erano già pieni….ma ricordo che tutti gradirono….più per curiosità che per altro ma un assaggino lo accettarono tutti e pensare che era l’una di notte….eh bei ricordi…..scusate, torniamo alla nostra ricetta 😀 La pasta ideale per questa minestra è quella detta ” minuzzaglia” (una volta così veniva chiamata) cioè quei frammenti di vari tipi di pasta che rimanevano nel fondo delle casse che servivano al trasporto, i rottamini, insomma che oggi troviamo in confezioni dette di “pasta mista” Io avevo delle rimanenze di vari tipi di pasta e ne ho approfittato per dare una ripulita in dispensa, 😀

Pasta e fagioli con le cozze

Pasta e fagioli con le cozze

ingredienti 4-5 persone

  • Fagioli bianchi secchi cannellini o tondini 200 grammi
  • Pasta mista 350 grammi
  • Cozze 500 grammi
  • Pomodori pelati a piacere (a noi piace con poco pomodoro)
  • Olio extravergine d’oliva 5-6 cucchiai
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino piccante o pepe
  • Sale
  • Prezzemolo

Come preparare la pasta e fagioli con le cozze

Mettete in ammollo in acqua tiepida i fagioli la sera precedente, al mattino sgocciolateli e cuoceteli a fuoco basso in un paio di litri di acqua, quasi a cottura aggiungete l’olio, l’aglio, i pomodori e il prezzemolo. Fate cuocere ancora una ventina di minuti. Nel frattempo raschiare molto bene le cozze, lavatele e mettetele al fuoco in una pentola con coperchio e fatele andare a fuoco medio finché si saranno aperte.

A questo punto sgusciatele e filtrate la loro acqua.

Calate la pasta nel brodo dei fagioli, aggiustate di sale e fate cuocere rimestando di tanto in tanto, fate attenzione perché tende ad attaccare sul fondo.

Cinque minuti dalla cottura completa della pasta, aggiungete anche le cozze e l’acqua filtrata. A piacere aggiungete del peperoncino piccante o se preferite del pepe macinato al momento.

A fine cottura la minestra deve risultare asciutta e cremosa.

Servite la vostra pasta e fagioli con le cozze dopo averla fatta riposare 5-10 minuti.

Ti potrebbe piacere anche la ricetta dei Scialatielli cozze e fagioli

Seguimi su Facebook →  QUI

su → Twitter

su  → Google+

su →  Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE <3

Precedente Insalata di riso veloce - ricetta fredda estiva Successivo Pollo in insalata con verdure croccanti

8 commenti su “Pasta e fagioli con le cozze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.