Paris brest lago dei cigni

Paris Brest lago dei cigni

Oggi prepariamo il paris brest ispirato al lago dei cigni, un dolce che all’apparenza può sembrare di difficile esecuzione, invece è semplicissimo e molto, molto scenografico.

Paris Brest lago dei cigni

Ingredienti per la pasta choux

  • 125 g di acqua
  • 125 g di latte
  • 100 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 150 g di farina
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di mandorle a scaglie o granella di nocciole
per farcire
  • Crema diplomatica
  • 500 g di fragole
  • Biscotti savoiardi o pasta biscotto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 limone

Per la crema diplomatica

  • 500 g di panna da montare
  • 500 g di crema pasticcera
  • 50 g di zucchero a velo
  • Aroma di vaniglia

Per decorare

  • Colorante alimentare azzurro
  • Zucchero a velo q b


Procedimento Paris Brest

Preparate la pasta choux mettendo sul fuoco una casseruola con l’acqua, il latte, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Appena avrà raggiunto il bollore e il burro sarà sciolto, allontanate dalla fiamma e aggiungete la farina tutta in una volta. Amalgamate velocemente con un cucchiaio di legno, rimettete sul fuoco e lavorate l’impasto fin quando si sarà rassodato e si staccherà dalle pareti della casseruola. Trasferite l’impasto in una ciotola normale o in quella della planetaria e lasciate intiepidire prima di aggiungere le uova.

Queste vanno aggiunte una alla volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente uovo sarà stato completamente assorbito dall’impasto. Dovete ottenere un composto liscio della consistenza di una crema pasticcera molto densa.

Disponete sulla teglia un foglio di carta forno, poi mettete l’impasto nella sacca a poche con la bocchetta grande e formate una ciambella dal diametro di circa 20 cm.

Distribuite sulla superficie del dolce le mandorle sfilettate oppure la granella di nocciole.

Con il resto dell’impasto ed utilizzando una bocchetta a stella grande formate dei bignè lunghi 7-8 cm premendo di più all’inizio ed allentando la presa alla fine per ottenere un effetto a punta. Con una bocchetta piccola fate i colli dei cigni premendo la pasta su carta forno e formando una S.

Fate cuocere la ciambella in forno statico e preriscaldato a 200°C. per i primi 10 minuti quindi proseguite la cottura a 180°C per circa 25-30 minuti. La pasta dovrà risultare gonfia e leggera e ben asciutta internamente. Per quanto riguarda i cigni la cottura va fatta ad una temperatura più bassa, quindi a 180° C per 15 minuti. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate a 170 e proseguite per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all’interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello aperto a spiffero, questo servirà a far asciugare bene l’interno dei bignè. Questa regola vale anche per la ciambella, quindi fatela raffreddare bene nel forno, in questo modo non rischierete che si afflosci.

Tagliate le fragole a pezzetti e fatele macerare con un cucchiaio di zucchero e il succo di limone.

Dopo almeno un’ora scolate le fragole e recuperate il succo rilasciato a cui aggiungerete una tazzina di acqua e liquore limoncello a piacere.

Preparate la crema diplomatica:

Aggiungete qualche goccia di aroma vaniglia alla panna e montatela con le fruste elettriche, appena raggiunge una certa cremosità aggiungete gradatamente(continuando a montare) lo zucchero a velo.

Quindi unite la panna alla crema pasticcera con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

A questo punto tagliate in due la ciambella in orizzontale e farcitela con un velo di crema. Sopra distribuite i biscotti o ritagli di pasta biscotto imbevuti con la bagna preparata. Continuate la farcitura con un generoso strato di crema aiutandovi con una sacca da pasticciere. Mettete anche le fragole e ricomponete il paris brest sistemando sopra l’altro disco di choux . Riempite il buco centrale con la crema rimasta.

Prendete 3 cucchiai abbondanti di crema e coloratela aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare, dopo di ché va messa al centro del paris brest per simulare un laghetto.

Mettete il dolce in frigo e procedete nella preparazione dei cigni.

Per la preparazione dei cigni ho fatto un passo passo con relative foto e quindi sarà il post di domani.

Posizionate i cigni al centro del paris brest e spolverate il tutto con zucchero a velo.

Il vostro dolce scenografico è pronto e già buonissimo per essere gustato ma darà il massimo il giorno dopo. Ovviamente va conservato ben coperto in frigo.

Paris breast

Paris Brest

Seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Grazie ti aspetto

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Paris brest lago dei cigni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.