Pane alle noci

Oggi pane fatto in casa, prepariamo un pane buonissimo alle noci, ve lo consiglio con tutto il cuore ! Lo abbiamo gustato insieme al formaggio pecorino e con la sciroppata di zucca e zenzero….davvero particolare !

 

Pane alle noci

 

 

Pane alle noci

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina 0
  • 150 grammi di lievito madre rinfrescato
  • 100 grammi gherigli di noci
  • 10 grammi di sale fino
  • 350 ml di acqua
  • 2 cucchiai di strutto

+ farina di grano duro per una spolverata finale

 

Preparazione Pane alle noci

Rinfrescare il lievito madre almeno 4-5 ore prima.

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito madre e le noci. Impastate aggiungendo acqua man mano che viene assorbita. Per ultimi aggiungete il sale e lo strutto. Lavorare l’impasto nella ciotola finché non vedete che si stacca dalle pareti. A questo punto trasferite l’impasto su una spianatoia ben infarinata e continuate a lavorarlo per qualche minuto. Allungatelo e piegatelo in tre. Quindi girate la pasta e ripetete le pieghe nell’altro verso.

Formate una bella pagnottella e sistematela in una ciotola unta con olio. Fatela lievitare a temperatura ambiente, ben coperta fino a quando avrà triplicato di volume. La mia ha lievitato tutta la notte. A questo punto spolverate un canovaccio con farina di grano duro e capovolgete la pagnotta su di esso. Spolverate anche la superficie con farina di grano duro e chiudete il canovaccio. Fate lievitare a temperatura ambiente per altre 2-3 ore, secondo la temperatura e il periodo, naturalmente in inverno dovrà lievitare un po’ di più.

Accendere il forno al massimo, anche mezz’ora prima e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate il vostro pane. Dopo 10-15 minuti abbassate a 170°C e continuate la cottura fino a quando vedrete la crosta di un bel colore dorato.

Togliete il pane dal forno e sistematelo su una gratella a raffreddare. Anche se so che sto chiedendo un grosso sacrificio, vi consiglio di aspettare che il vostro pane alle noci sia freddo prima di gustarlo. 😀

 

Pane alle noci

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Pane alle noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.