Pane alle noci

Oggi pane fatto in casa, pane alle noci, buonissimo, ve lo consiglio!! Lo abbiamo gustato con formaggio pecorino e con la sciroppata di zucca e zenzero….davvero particolare !

 

Pane alle noci

 

 

Pane alle noci

Ingredienti:

  • 600 grammi di farina 0
  • 150 grammi di lievito madre rinfrescato
  • 100 grammi gherigli di noci
  • 16 grammi di sale fino
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di strutto

 

 

Preparazione Pane alle noci

 

Rinfrescare il lievito madre almeno 4-5 ore prima.

Disporre sul tavolo la farina a fontana, mettere il sale in un angolino ed aggiungere il lievito madre. Impastare aggiungendo acqua man mano che viene assorbita. Lavorare l’impasto per una ventina di minuti (se avete la macchina del pane siete avvantaggiati, farà tutto lei, io invece olio di gomito)

Formata una bella pagnottella, fatela lievitare in un luogo caldo, ben coperta fino a quando avrà triplicato di volume. La mia ha lievitato tutta la notte. A questo punto prenderla con le mani unte con olio, stenderla formando un cerchio, sconsiglio di usare il mattarello, meglio schiacciare delicatamente l’impasto con i polpastrelli. Spalmare lo strutto su tutta la superficie della pasta e cospargerla con le noci tritate grossolanamente. Avvolgere l’impasto farcito e date la forma a filoncino. Se preferite la pagnotta sarebbe meglio impastare ancora inglobando meglio le noci. Trasferite il vostro pane su una leccarda coperta con carta forno e fate lievitare ancora. Se avete fatto il filoncino basterà anche mezz’ora, se invece avete lavorato di nuovo il panetto, sarà opportuno lasciare che lieviti anche un’ora e più. Accendere il forno al massimo, anche mezz’ora prima e quando avrà raggiunto la temperatura, infornate il vostro pane. Dopo 10-15 minuti abbassate a 170°C e continuate la cottura  fino a quando vedrete la crosta di un bel colore dorato. Togliete il pane dal forno e lasciatelo raffreddare su una gratella. Anche se so che sto chiedendo un grosso sacrificio, vi consiglio di far intiepidire il vostro pane alle noci prima di gustarlo. 😀

 

 

Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico, clicca  → QUI e metti MI PIACE…

Seguimi anche su → Twitter su  → Google+ e su Pinterest … TI ASPETTO GRAZIE

Precedente Treccia ai peperoni del mio giardino - ricetta semplice Successivo Cuore di panna amarene e cocco - ricetta dolce

7 commenti su “Pane alle noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.