Mousse di salmone affumicato

Come organizzare un buon aperitivo ? Di cosa c’è bisogno? Prima di tutto degli amici, poi delle bevande ma un occhio particolare deve andare alla scelta di sfiziosi stuzzichini per mettere tutti di buon umore. Ecco la ricetta semplice per preparare una deliziosa mousse di salmone con cui sbizzarrirci a creare delle autentiche sfiziosità salate da servire in queste divertenti occasioni.

 

Mousse di salmone affumicato

Ti potrebbe interessare:

Ricette con salmone fresco o affumicato

Stelle di sfoglia al salmone

Mousse di salmone affumicato

Ingredienti

  • 100 g di salmone affumicato
  • 300 g di ricotta vaccina o formaggio spalmabile oppure robiola
  • 50 ml di panna fresca
  • 2 fili di erba cipollina (facoltativa)
  • 1/2 limone biologico (scorza grattugiata)
  • 1 pizzico di sale e pepe

 

Preparazione mousse di salmone affumicato

Per realizzare la mousse di salmone raccogliete nel mixer la ricotta, la panna e il salmone affumicato. Aggiustate di sale e pepe, un pizzico di entrambi potrebbe bastare ma potete assaggiare e regolare la mousse basandovi sul vostro gusto. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

Frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Trasferite la mousse in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Potete utilizzare la spuma di salmone per farcire bignè salati, vol au vent di pasta sfoglia, tartine di pane tostato, crostatine di pasta brisée mono porzioni, ma anche panini e tramezzini vari. Volendo potreste far riposare il paté di salmone per alcune ore in uno stampo a forma di stella e portarlo a tavola su un piatto da portata: diventerà sicuramente più scenografico e lascerà gli ospiti a bocca aperta ancor prima dell’assaggio.

Il salmone è un ingrediente che si presta molto ad essere lavorato a crema per preparare in modo veloce ottimi antipasti e aperitivi e stuzzichini per le feste. La caratteristica principale di questa salsa è la sua freschezza e la sua versatilità: può essere infatti servita o in una ciotola con dei crostini e dei cracker, oppure spalmata sulle fettine di pancarré.

Se preparare i crostini con il salmone vi sembra un’idea troppo semplice, ecco come fare a rendere i vostri stuzzichini più accattivanti: dopo aver spalmato un generoso strato di crema di salmone sulla base di pane, guarnite con pomodori secchi, foglie di insalata riccia, olive verdi o nere snocciolate oppure con i sottaceti misti.

Potete servire la vostra mousse di salmone in ciotole individuali arricchendo la superficie con erba cipollina tagliuzzata e roselline di salmone, accompagnando con cracker o grissini.

Mousse di salmone affumicato

Se le mie ricette sono di tuo gradimento seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Torna alla Home

 

Mousse di salmone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.