Minestra di pasta e fagioli con le cozze
Ciao a tutti…oggi per pranzo ho rimesso in pentola la pasta e fagioli con le cozze.
La ricetta l’ho postata nel mese di agosto scorso e da allora l’ho rifatta tante volte ma non ho mai pensato di rifare le foto, visto che quella volta non erano venute un gran ché. Ora con il contest di Fabiola del blog Olio e Aceto avrei avuto l’opportunità di riscattarmi come fotografa, dico avrei e lo sottolineo in quanto non ci sono riuscita !! Sono obiettiva. 😀
La ricetta dei pasta e fagioli con le cozze è sempre quella ma la riscrivo e se volete fare il paragone con la foto, andate QUI !! 😉
Minestra di pasta e fagioli con le cozze
ingredienti per 4 persone
- Fagioli bianchi secchi cannellini o tondini 200 g
- pasta mista 350 grammi
- cozze 500 grammi
- pomodori pelati a piacere
- olio extravergine d’oliva q b
- aglio 2 spicchi
- peperoncino
- sale e pepe
- prezzemolo
Come preparare la minestra di pasta e fagioli con le cozze
Mettete in ammollo in acqua tiepida i fagioli la sera precedente, al mattino sgocciolateli e cuoceteli a fuoco basso in un paio di litri di acqua, quasi a cottura aggiungete l’olio, l’aglio, i pomodori ed il prezzemolo. Fate cuocere ancora una ventina di minuti. Nel frattempo raschiate molto bene le cozze, lavatele e mettetele al fuoco in una pentola ben chiusa. Aggiungete del prezzemolo e fate andare a fuoco medio finché si saranno aperte.
Quindi sgusciatele, lasciandone qualcuna intera che utilizzerete per abbellire il piatto al momento di servire.
Calate la pasta nel brodo di fagioli, aggiungete anche le cozze e la loro acqua filtrata.
Aggiustate di sale, a piacere aggiungete un pizzico di peperoncino tritato e portate a cottura a fuoco moderato. La minestra a fine cottura dovrà risultare quasi asciutta e cremosa. Servitela con una spolverata di pepe macinato al momento e un giro di olio a crudo.
Ti va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette che pubblico?
Allora clicca → QUI e metti MI PIACE…
Seguimi anche
su → Twitter
su → Google+
e su Pinterest
…GRAZIE
CIAOOOOOOOOO !!!!!
Ciao,da stasera è online il mio ricettario Italia in cucina!!grazie della tua gentile partecipazione saluti laura
Ma che bontà… stai certa che le proverò!!! e grazie mille per la ricetta doc!!!saluti dall’emilia laura
Ma come ?? un cuoco napoletano doc che non ha mai mangiato un piatto napoletano doc?? ai ai ai Giò 😀
Ma sai che non l’ho mai mangiata… eppure sono napoletano ha ha ha ha devo proprio rimediare 😀 un abbraccio carissima! :-*
BUONISSIMA!!!!!!!!!!!!!!
bellissima ricetta! 🙂 sempre buonissima! Ciao cara!
ricetta inserita grazie mille..
Buongiornooooooooo sveglia!!!!!!!!!!ciaoo cara
da noi la mangiamo da peppe u fetente..come la fa buona!la prossima volta vengo da te va bene?
questo piatto si usa al sud e sopra tutto in Campania. Io l’ho gustato per la prima volta dal mio amico ristoratore al suo Ristorante a Sapri nel Golfo del Policastro una vera leccornia. A differenza viene mantenuta più liquida ed effettivamente viene usata l’acqua che rilascia le cozze filtrata in modo da dare più sapore di mare ed inoltre una parte di fagioli rigorosamente rossi “borlotti” una parte viene passata in modo da rendere la zuppa più densa ed accompagnata da fette di pane tostato sfregato con l’aglio.
Proverò anche questa versione però devo purtroppo cambiare i fagioli a casa mia nessuno piace i bianchi che siano canellini o di spagna :o(( ma penso cosi cremosa sarà altrettanto buona.
Qui al nord è poco conosciuta e le cozze vanno per lo più mangiate come soutè oppure qualche ristorante le fa fritte (farina,uovo e pane grattuggiato).
Grazie della ricetta. Ciaoo
‘a pummarolaaaaa! a napoli si fa con la pummarola! e i fagioli sono gli spollechini!! (cannellini)