Minestra del riciclo – ricetta semplice con gli avanzi

Minestra del riciclo – ricetta semplice con gli avanzi. Dopo i bagordi delle feste una calda e corroborante minestra per depurarci ci sta proprio bene e ne approfittiamo anche per riciclare gli avanzi.

A dire il vero questa è la minestra che preparo con le polpette avanzate della domenica e che quindi qui è chiamata “la minestra del lunedì” o “minestra del riciclo o “minestra di riso e polpette“. Comunque la si chiami vi posso assicurare che è una minestra semplice da preparare ma molto molto buona !!

minestra del riciclo

Minestra del riciclo – ricetta semplice con gli avanzi

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso da minestra
  • 2 patate medie tagliate a tocchetti
  • 3-4 polpette di carne al sugo
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • scorza di parmigiano
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro o di sugo stesso delle polpette (facoltativo)
  •  parmigiano grattugiato q b
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale – pepe q b

 

Procedimento

Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola con 2 litri di acqua calda, aggiungiamo tutti gli ingredienti tranne il riso e il parmigiano grattugiato.

Facciamo bollire il tutto per un’ora, poi con un mestolo forato preleviamo le verdure e le polpette. Eliminiamo la cipolla, il sedano e la scorza di parmigiano. Invece patate e polpette le schiacciamo con la forchetta e le rimettiamo in pentola.

 

Aggiungiamo infine il riso e lo facciamo cuocere per il tempo necessario indicato sulla confezione. Aggiustiamo di sale e pepe e controlliamo il brodo secondo i nostri gusti, allungando acqua bollente se ci piace la minestra più brodosa.

Quando la nostra minestra sarà pronta, serviamola nei piatti insieme ad una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

 

minestra del riciclo

 

 

 

Profumo di glicine © all rights reserved

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Crespelle al salmone con ricotta e zucchine Successivo Coppette di cioccolato ripiene di panettone-ricetta per riciclare il panettone di Natale

2 commenti su “Minestra del riciclo – ricetta semplice con gli avanzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.