Menù di Natale e Capodanno – Secondi di carne gustosi ed economici

Menù pranzo di Natale e Capodanno – Secondi di carne gustosi economici e facili da preparare.

Ecco una raccolta con tutte ricette di secondi piatti di Natale, a base di carne, per il pranzo di Natale o di Capodanno, spero che tra questi miei piatti ci siano quelli che porterai in tavola per la tua famiglia, se invece cerchi altre idee per comporre il tuo menù dai un’occhiata alle altre raccolte:

Ricette menù di Natale – Antipasti facili e sfiziosi


Ricette primi piatti per la Vigilia di Natale


Ricette con salmone fresco o affumicato


Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI


Seguimi anche su → Twitter  su → Pinterest  e su → Instagram




Secondi piatti di carne

Arrosto di maiale alle prugne

Non insospettitevi sull’accostamento dolce-salato di questo piatto:in molte cucine straniere, questa è la regola e i risultati sono tutt’altro che deludenti. L’arrosto di maiale alle prugne ne è l’ esempio, si tratta di un piatto semplice, economico e che può stupire anche i palati più scettici. Questa ricetta oltre ad…
Continua

Cappone della tradizione – ricetta di natale

Il cappone è una ricetta della nostra tradizione, si fa imbottito e rigorosamente cotto in sugo di pomodoro. Ho dato un’occhiata su google e pur trovando tantissime ricette del cappone ripieno, nessuna che si avvicini alla nostra, ne deduco che questa è una  ricetta della nostra tradizione, tramandata da generazioni !!…
Continua
Arista ai funghi

Arista ai funghi porcini – ricetta semplice

  L’arista ai funghi porcini è un secondo piatto molto saporito preparato con l’arista, il taglio più succoso del maiale, insaporita da fette di pancetta e funghi porcini freschi. L’arista di maiale ai funghi porcini è un secondo piatto raffinato, un po’ laborioso ma sicuramente di grande effetto, segnatevi la…
Continua
Anatra in umido

Anatra alla cacciatora

Anatra alla cacciatora L’anatra ha delle carni molto pregiate dal colore rosso con una modesta presenza di grasso. Le carni dell’anatra si prestano a diverse ricette, dal semplice arrosto d’anatra fino alla più sofisticata anatra all’arancia. Invece noi oggi prepariamo l’anatra con una ricetta più rustica ma tanto tanto appetitosa,…
Continua

Polpette al sugo con funghi galletti

Polpette al sugo con funghi galletti I galletti (Cantharellus cibarius) sono dei funghi molto ricercati, sono conosciuti come gallinaccio, cantarello, galluzzo, galluccio, gialletto, galitola, cresta di gallo, e nascono spontanei nei boschi di latifoglie e aghifoglie. Si presentano di colore rosso-arancio o di un giallo intenso tendente all’arancione con forma a imbuto…
Continua

Scaloppine di pollo funghi e provola

Scaloppine di pollo funghi e provola Quello che propongo oggi è un secondo piatto tipico della cucina italiana, saporito e gustoso. Molto semplice e veloce da preparare, sto parlando delle scaloppine di pollo funghi e provola. Un secondo piatto, da preparare anche in caso di ospiti inattesi e non si…
Continua
Sformato di pollo e verdure

Sformato di pollo e verdure

Buongiorno ! Finalmente il caldo incomincia a farsi sentire ! Lo cercavamo ma ora siamo tutti alla ricerca di piatti da preparare in anticipo e da consumare freddi. Gli sformati di carni e verdure di stagione in questo periodo sono ideali anche per i nostri  pranzi all’aria aperta, mare, montagna o…
Continua

Costolette di maiale con le papaccelle – ricetta napoletana

Costolette di maiale con le papaccelle Visto che è tornato il freddo, ci difendiamo riscaldandoci con piatti adatti. Le costolette di maiale con le papaccelle rappresentano un classico piatto invernale della tradizione campana. Servitele come secondo o per cena insieme ad un bicchiere di vino novello e vi dimenticherete del…
Continua
Spezzatino di manzo con piselli

Spezzatino con piselli

Oggi consiglio un tipico piatto italiano, carne di vitello o manzo tagliata a pezzi e cucinata in umido. Di sicuro un piatto della tradizione contadina, quando la bistecca era un lusso per pochi e si ripiegava verso parti meno nobili e soprattutto meno costose. Questo gustoso piatto può essere preparato…
Continua
Polpettone ai carciofi

Polpettone ai carciofi

Il polpettone ai carciofi è un secondo piatto gustoso e scenografico, realizzato con carne tritata, uova, mollica di pane e formaggio e con un ripieno di carciofi, prosciutto e scamorza. Ho preparato il polpettone ai carciofi con carne tritata mista manzo e maiale ma si può scegliere, va bene anche soltanto…
Continua
Pancetta di agnello ripiena

Pancetta di agnello ripiena – ricetta tipica irpina

Oggi una ricetta della cucina povera della tradizione irpina, la pancetta di agnello ripiena. La ricetta di un secondo piatto facile da preparare ma di una bontà assicurata. La ricetta classica non prevede la salsiccia al finocchietto nel ripieno, quindi scegliete voi se aggiungerla o meno. Secondo me quel leggero aroma…
Continua
Polpettone con patate al forno

Polpettone al forno con patate – ricetta

Il polpettone al forno con patate è una ricetta della tradizione dalle mille varianti, come quella del polpettone ai carciofi oppure del polpettone di tacchino. Il polpettone al forno con patate sarà un secondo piatto veramente appetitoso, farcito con prosciutto e scamorza piacerà proprio a tutti ! Portalo in tavola ancora intero…
Continua
Involtini di maiale ripieni

Involtini di maiale ripieni di crudo e mozzarella di bufala

  Involtini di maiale ripieni di crudo e mozzarella di bufala, un secondo piatto veloce e molto semplice da preparare. Quando avete poco tempo a disposizione e volete preparare un secondo che non sia la solita fettina passata in padella, asciutta e anonima, preparate questi involtini e farete felice anche…
Continua

Pollo con patate allo zafferano

Pollo con patate allo zafferano Il pollo con patate al forno è un classico senza tempo, uno di quei secondi piatti che non stancano mai. Un piatto particolarmente gradito ai bambini, il pollo con patate è l’ideale per far mangiare la carne in modo sano, senza l’aggiunta di grassi, e…
Continua
Vitello tonnato

Vitello tonnato in bellavista – ricetta fresca e appetitosa

Vitello tonnato in bellavista Un classico della cucina italiana, il vitello tonnato in bellavista, a torto, ritenuto di difficile esecuzione, è il re dei piatti da buffet.  A me piace tantissimo soprattutto perché è un piatto che si prepara in anticipo e quindi ideale quando si hanno ospiti e molte…
Continua

Braciole di maiale in corona

Braciole di maiale in corona Braciole di maiale in corona per stupire i vostri ospiti. Questa ricetta è tratta dal libro “La cucina momento per momento”una raccolta di ricette dall’antipasto al dolce. Posso dire che da quando mi è stato regalato, circa trent’anni fà (ma come passa il tempo !!)  mi…
Continua
Filetto alla piastra con scaglie di grana e rucola

Filetto alla piastra con scaglie di grana e rucola

Filetto alla piastra con scaglie di grana e rucola Volete portare in tavola un piatto dal tocco gourmet per stupire con gusto i vostri ospiti? Provate la nostra ricetta del filetto alla piastra con scaglie di grana e salsa al vino rosso. Un secondo piatto raffinato, saporito e dalle note…
Continua
Polpettone al sugo di pomodoro

Polpettone al sugo di pomodoro-Profumo di Glicine

Polpettone al sugo di pomodoro   Mi piace preparare il polpettone al sugo di pomodoro e cuocerlo direttamente in padella in questo modo con il sugo che avanza ci condisco la pasta e risolvo anche il problema primo . 😉     Polpettone al sugo di pomodoro   Ingredienti Polpettone al sugo di pomodoro…
Continua

Polpettone ripieno melanzane e scamorza-ricette della domenica

Ecco la ricetta di un polpettone di carne succoso e saporito cotto in padella con sugo di pomodoro, ideale da servire al pranzo di una domenica in famiglia o per una cena sostanziosa. Il classico polpettone di carne piace sempre a tutti e in questo caso, ripieno con melanzane e con…
Continua

Coniglio ai peperoni – ricetta semplice

Oggi la ricetta del coniglio ai peperoni. Non amo tantissimo la carne, mangio quasi esclusivamente carni bianche e quella di coniglio è sicuramente al primo posto ma era un secolo che non cucinavo un coniglio!! Ne avevo tanta voglia e l’ho comprato in macelleria con grande disappunto del marito che mi stava trasportando da non…
Continua

Polpettone di tacchino

Polpettone di Tacchino Oggi vi presento la ricetta del polpettone di tacchino, una variante in cui il polpettone viene avvolto nella pancetta e il suo interno arricchito con salsiccia e scamorza. L’aggiunta della scamorza rende il polpettone morbido morbido e quindi può essere consumato anche freddo. Direi che in questo periodo in vista di…
Continua
Scaloppine di lonza ai funghi

Scaloppine di lonza ai funghi

Oggi prepariamo delle squisite scaloppine di lonza ai funghi, un piatto che si può realizzare in pochissimi minuti, scegliendo il tipo di funghi e di carne che preferite. Nella ricetta di oggi utilizzeremo dei funghi pioppini, ma se volete potete anche scegliere dei porcini o chiodini. Per quanto riguarda la…
Continua
Pollo e patate croccanti senza frittura

Pollo e patate croccanti senza frittura – ricetta light

Pollo e patate croccanti senza frittura – ricetta light….adesso voi direte….”ma come light ? Non può essere ” !! E invece può ed è !! Penserete che il sapore lasci a desiderare ma vi assicuro che vi sbagliate. Il pollo è buono se fritto, non parliamo poi delle patate ma…
Continua
Codone di manzo porcinato

Codone di manzo porcinato – ricetta semplice

Oggi vi consiglio una ricetta speciale, da preparare per le grandi occasioni : il codone di manzo porcinato. Il codone di manzo è un taglio di carne di forma triangolare, è una carne venata leggermente coperta di grasso. Categorizzato come seconda scelta, rappresenta il quarto posteriore della coscia del manzo e comprende le ultime vertebre della schiena. Si utilizza…
Continua
Petto di pollo ai funghi

Petto di pollo ai funghi

Petto di pollo ai funghi Il petto di pollo ai funghi è un piatto semplice e veloce da preparare, un secondo di carne realizzato con petti di pollo infarinati, rosolati con erbe aromatiche e conditi con una salsa cremosa ai funghi. Il pollo è una carne che si presta benissimo…
Continua

Arrosto al latte

L’arrosto al latte è un secondo piatto semplice, da preparare con pochi ingredienti. Per preparare l’arrosto al latte è consigliabile una carne dal gusto tenero e delicato come il magatello di vitello (girello), altrimenti quello di manzo, se si preferisce un sapore più deciso. Ma va bene anche un pezzo di fesa o sottofesa o un […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!