Linguine alla nduja calabrese – ricetta primo piatto veloce

Linguine alla nduja calabrese,un primo piatto per gli amanti del piccante. La nduja calabrese è un salame morbido a base di carne di suino e salsa di peperoncino. In commercio lo si trova sia in budello che in barattoli di vetro. E’ molto piccante e vi consiglio di non esagerare, per la ricetta che vi propongo, per condire 400 g di linguine ne basta un cucchiaio da minestra e vi assicuro che il piccante si sente e come se si sente !!! Ma un buon bicchiere di vinello ci sta bene e il fuoco che brucia la vostra bocca come per magia sparirà !

Ti potrebbe interessare:

Spaghetti alle nocciole

Fettuccine con piselli funghi e salsiccia

Linguine alla nduia calabrese

ingredienti per 4

  • 400 g di linguine o spaghetti
  • 1 barattolo di pelati (400 g)
  • 1 cucchiaio di nduja
  • 2 patate
  • Formaggio grattugiato qb (pecorino o grana)
  • 1/2 cipolla rossa di tropea
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb
  • Basilico

Preparazione linguine alla nduja calabrese

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e metterle a cuocere in abbondante acqua, abbondante perché nella stessa ci cuoceremo anche la pasta.
Mentre l’acqua bolle prepariamo il sugo rosolando la cipolla in un filo d’olio, aggiungiamo i pelati (io uso la mia conserva che è composta da tre quarti di pomodoro passato e da un quarto di pomodorini) Aggiungiamo anche la nduja e mescoliamo per farla sciogliere, aggiustiamo di sale e facciamo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti. Quando l’acqua bolle mettiamo una manciata di sale e caliamo le linguine. Quindi le facciamo cuocere e le scoliamo al dente. Le mantechiamo nel sugo di nduja, aggiungendo qualche foglia di basilico. Raggiunta la giusta cottura portiamo in tavola con abbondante formaggio grattugiato.

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche:

su Facebook

Twitter

 Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Linguine alla nduja calabrese – ricetta primo piatto veloce”

  1. Ciao Marisa….. puoi anche non mettere i pomodori, anch’io a volte, quando vado di fretta metto solo la nduja, però in questa ricetta che prevede anche le patate li metto sempre……secondo me il piatto è piu’ completo 😀

  2. salve!!!! io sono di origine calabrese….la nduia l’adoro. Volevo sapere :visto che la nduia dona già da sola un bel colore i pomodori conviene metterli lo stesso??? un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.