Lasagne zucca e salmone

Le lasagne zucca e salmone sono una pietanza ricca e appetitosa, un’alternativa alle lasagne classiche preparate con ragù di carne.

Le lasagne zucca e salmone si preparano con un cremoso ragù di zucca. Gli strati sono poi arricchiti con pezzetti di salmone affumicato e con una delicata besciamella e ancora con pezzi di provola che al forno fondendo abbracciano i vari ingredienti.

Prova anche:

Lasagne alle verdure

Lasagne zucca e salsicce – ricetta primi piatti al forno

Lasagne zucca e salmone

Lasagne zucca e salmone

Ingredienti per 4-5 porzioni

  • 250 g di lasagne di pasta fresca
  • 600 g di zucca
  • 200 g di salmone affumicato
  • 250 g fior di latte o provola
  • Besciamella
  • 70 g di formaggio Grana grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio + mezza cipolla piccola
  • Rosmarino-prezzemolo
  • Sale – pepe q b

Ingredienti per la besciamella

  • 600 ml di latte intero
  • 50 g di burro
  • 40 g di farina
  • noce moscata
  • sale q b

 

 

Lasagne zucca e salmone

Mondare e tagliare la zucca a cubetti.
Tritare la cipolla e appassirla in un giro di olio extravergine con l’aggiunta di uno spicchio di aglio intero e aghi di rosmarino, aggiungere la zucca, salare e pepare a piacere.
Aggiungere del prezzemolo tritato e un bicchiere di acqua calda o comunque quanto basta a coprire la zucca.
Cuocere la zucca finché risulta tenera, quindi eliminare l’aglio e il rosmarino e schiacciarla con una forchetta lasciando qualche pezzetto più grossolano, potreste anche frullarla aiutandovi con un mixer ad immersione (io preferisco che la zucca si veda ma questo è soggettivo).

Preparate la besciamella:

Portate a bollore il latte e a parte, in un’altro padellino, fate fondere il burro quindi aggiungetevi la farina setacciata e mescolate formando una cremina.

Aggiungete il latte caldo a filo mescolando e stando attenti a non formare grumi. Salate, profumate con un pizzico di noce moscata in polvere e cuocete la besciamella a fiamma bassa lasciandola fluida in modo che ci aiuterà a cuocere la pasta al forno, quindi unitela alla zucca e mescolate.

Assemblaggio lasagne:

In una teglia disporre uno o due mestoli di crema di zucca ed un primo strato di lasagne, quindi coprire con altra zucca, abbondante formaggio grattugiato, pezzetti di mozzarella e di salmone.
Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti.
Ora non rimane che infornare la lasagna zucca e salmone, in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti. Coprite la teglia con carta stagnola per i primi 20 minuti poi eliminatela e continuate la cottura. Una volta pronte le lasciamo riposare in forno per 5 minuti e poi le serviamo.

Nota: In questa ricetta la besciamella va lasciata molto fluida perché non abbiamo lessato le lasagne e quindi c’è bisogno di un condimento piuttosto liquido per cuocerle, anche per questo copriamo la teglia con alluminio in modo che anche il vapore ci aiuterà ad ottenere una lasagna morbida e cotta al punto giusto.

Naturalmente se avete tempo e voglia potete preparare le lasagne con le vostre manine e se non sapete come fare, cliccando → qui  potrete preparare delle ottime lasagne di pasta fresca.

In questo caso, le lasagne vanno prima lessate per pochi minuti e poche per volta in acqua bollente a cui va aggiunto un cucchiaio di olio e sale quanto basta e a vostro gusto, scolarle e stenderle su un canovaccio pulito per poi procedere alla preparazione della lasagna come di consueto.

Seguimi anche sui Social
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.