Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi in bianco sono un primo piatto decisamente saporito: il gusto amarognolo del carciofo viene bilanciato dalla delicatezza della besciamella e dalla presenza di mozzarella filante e il risultato finale è una pietanza appetitosa che piacerà ai vostri cari, anche quelli più esigenti e dai gusti più difficili. Vediamo insieme come preparare una buonissima teglia di lasagne ai carciofi.

Lasagne ai carciofi

 

 

Lasagne ai carciofi

 

Ingredienti per 4-5 porzioni

  • 250 g di lasagne di pasta fresca
  • 5-6 carciofi
  • 2-3 salsicce di suino
  • 250 grammi di fiordilatte o mozzarella
  • 70 g di formaggio Grana grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo tritato q b
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo q b
  • Sale-pepe q b

Ingredienti per la besciamella:

  • Mezzo litro di latte parzialmente scremato
  • 40 grammi di olio d’oliva
  • 40 g di farina
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 1 pizzico di noce moscata

 

 

Come preparare le lasagne ai carciofi

 

Lasagne ai carciofi

Iniziamo dai carciofi, li mondiamo lasciando soltanto il cuore tenero. Quindi li tagliamo a fettine sottili.

Sgraniamo le salsicce (senza budello) in una padella con un cucchiaio di olio. Quando la carne avrà cambiato colore sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare, quindi spegniamo e mettiamo da parte in un piatto. (foto 1).

Eliminiamo il grasso che ha rilasciato la salsiccia e nella stessa padella mettiamo un giro di olio con uno spicchio di aglio schiacciato, facciamo riscaldare e aggiungiamo i carciofi, saliamo e pepiamo a piacere. Aggiungiamo il prezzemolo tritato e un bicchiere di acqua calda (foto 2).

Portiamo a cottura per una decina di minuti circa o finché i carciofi saranno morbidi quindi uniamo la salsiccia e facciamo amalgamare i sapori insieme per qualche minuto poi spegniamo (foto 3).

Prepariamo la besciamella lasciandola piuttosto fluida: in un pentolino facciamo riscaldare l’olio a fuoco lento e aggiungiamo la farina, amalgamando la facciamo tostare, quindi incorporiamo a filo il latte caldo, mescolando continuamente. Facciamo cuocere finché la besciamella non si addensa, saliamo e pepiamo a piacere e profumiamo con un pizzico di noce moscata.

A questo punto prendiamo una pirofila e la ungiamo con un filo di olio, dopodiché mettiamo sul fondo uno strato di besciamella. Cominciamo dunque a comporre la pietanza ricoprendo il fondo della pirofila con uno strato di pasta, besciamella, carciofi e salsiccia. Terminiamo il primo strato con pezzetti di mozzarella e un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato. Quindi ricominciamo ad alternare i vari ingredienti fino a terminarli.

Una volta terminati gli strati lasciamo cuocere in forno a 190°C per circa 30 minuti. A questo punto spegniamo il forno e lasciamo la teglia dentro a riposare per 5 minuti e poi serviamo.
Nota: Le lasagne ai carciofi si possono preparare in anticipo. Basterà cuocerle per 20 minuti e riscaldarle al momento del servizio.

Varianti: se ti piacciono le lasagne in questo blog puoi trovarne diverse varianti. Le lasagne, infatti, si possono preparare con i funghi → QUI con sugo di pomodoro o bianche → QUI. Con verdure →QUI , con il salmone →QUI. Con un ragù ricco alla napoletana → QUI

Un’altra gustosa variante prevede di alternare gli strati di lasagne cremose con tarassaco patate e salsiccia.  Per regalare più gusto alla preparazione aggiungete anche un po’ di provola tagliata a dadini.

Consigli:
Per cucinare le vostre lasagne, ricordate sempre di ungere il fondo della teglia prima con burro o olio e poi con la besciamella, in modo che la pasta non si attacchi alla pirofila in fase di cottura.

Le lasagne ai carciofi si possono preparare anche fuori stagione, in commercio si trovano carciofi surgelati di ottima qualità !

 

Lasagne ai carciofi

 

 

Se le mie ricette sono di tuo gradimento seguimi anche sulla pagina Facebook  qui → ProfumoDiGlicineCheArrivaInCucina

e sugli altri Social→ Twitter  Pinterest   Instagram

Torna alla Home

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.