Lasagna bianca con zucca e funghi chiodini

La lasagna bianca con zucca e funghi chiodini è un primo piatto che potremmo considerare un incrocio tra la lasagna bianca con besciamella, zucca e funghi pubblicata (qui) e quella con la zucca cremosa che potete leggere (qui).

La lasagna bianca con zucca e funghi chiodini arricchita dall’aggiunta del prosciutto cotto, rappresenta un primo molto ricco e saporito da servire anche come piatto unico. Il sugo di condimento è veramente speciale: funghi chiodini, zucca, prosciutto, ricotta e besciamella: immaginate qualcosa di più succulento? 😉

Lasagna bianca con zucca e funghi chiodini

Lasagna bianca con zucca e funghi chiodini

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti

  • 300 grammi di lasagne di pasta secca di semola
  • 500 grammi di zucca
  • 400 grammi di funghi chiodini (o altri a piacere)
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 250 grammi di ricotta
  • besciamella all’olio (ricetta qui)
  • 70 grammi di formaggio Grana o Parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q b
  • 2 spicchi di aglio
  • rosmarino-prezzemolo fresco q b
  • sale – pepe q b

Per la besciamella

  • 500 ml di latte parzialmente scremato
  • 50 ml di olio di oliva
  • 50 g di farina
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione Lasagna bianca con zucca e funghi

Mondate e lavate i funghi, se sono grandi tagliateli a pezzi, tuffateli in acqua bollente e fateli cuocere per 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolateli e trasferiteli in una padella insieme ad un giro di olio di oliva nel quale avrete fatto dorare uno spicchio di aglio schiacciato.
Una volta rosolati, aggiustate di sale e pepe e mettete da parte.
Fate riscaldare 2 cucchiai di olio con l’altro spicchio di aglio intero ed un ciuffetto di rosmarino, aggiungete la zucca mondata e tagliata a pezzetti, salate e pepate a piacere. Aggiungere del prezzemolo tritato ed un bicchiere di acqua calda o comunque quanto basta a coprire la zucca e fate cuocere finché sarà morbida quindi eliminate l’aglio e il rosmarino e mettete da parte.
Preparate la besciamella con l’olio di oliva seguendo la mia ricetta cliccando qui oppure preparandola con burro come siete soliti fare.
Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela con la zucca e i funghi e aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Lessare le lasagne

Ora che gli ingrediente della farcia sono pronti procedete a lessare le lasagne in abbondante acqua giustamente salata e scolatele al dente. Adagiatele su un canovaccio pulito e allargatele per farle intiepidire velocemente in modo da poterle maneggiare senza ustionarvi.
In una pirofila da forno distribuite sul fondo qualche cucchiaiata di besciamella,
disponetevi sopra le prime sfoglie di pasta e copritele con qualche cucchiaio di farcia e di besciamella, distribuite una spolverata di formaggio e continuate gli strati alternando i vari ingredienti fino ad esaurirli tutti. Terminate con abbondante formaggio grattugiato e un pizzico di pepe
Ponete in forno preriscaldato a 190°C. per 25-30 minuti.
Quando le lasagne sono pronte spegnete il forno e lasciatele dentro a riposare, bastano 5 minuti, poi potete fare le porzioni e servire la vostra meravigliosa lasagna.

PicMonkey Collage

Per questa ricetta ho scelto le lasagne di pasta secca quindi ho dovuto sbollentarle ma se preferite potete prendere quelle di pasta fresca del banco frigo e procedere direttamente alla farcitura senza cuocerle prima. In questo caso non vi dimenticate di lasciare la besciamella più liquida.

Funghi chiodini - Armillariella Mellea - Famigliola buona

Se ti fa piacere di essere aggiornato sulle nuove ricette che pubblico seguimi anche sui Social: Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

Grazie Ti aspetto

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.